- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MUVE STORIES
La Porta della Carta a Palazzo Ducale

Splendido esempio di gotico fiorito veneziano. Ai due lati dell’ingresso, nelle nicchie dei pilastri, sono collocate le personificazioni di quattro virtù cardinali, oggi più attuali che mai: la Prudenza, la Fortezza e la Temperanza, insieme alla Carità.

Costruito fra il 1438 e il 1442 da Giovanni e Bartolomeo Bon, il grande portale gotico era nel XV secolo l'ingresso monumentale del Palazzo. Il suo nome deriva probabilmente dalla presenza sul luogo di scrivani pubblici, o dal fatto che nelle vicinanze si trovassero depositi di archivi di documenti.

Oggi corrisponde all'uscita del museo e dalla sua apertura si intravede con prospettiva scenografica la scala dei Giganti, che si trova in asse con il porticato Foscari. La Porta della Carta fu eretta, con l'ala di palazzo fronte Piazzetta, sotto il dogado di Francesco Foscari, in carica dal 1423 al 1457, che è rappresentato in ginocchio davanti al leone di San Marco al centro del portale monumentale.

Vi ricordiamo che Palazzo Ducale è godibile con tutte le sue opere d'arte in Google Arts&Culture  anche dal divano di casa

E se volete ammirarlo da vicino, con tutti gli altri nostri musei, che sono undici, vi consigliamo la visione di un video che è un vero viaggio nella bellezza

Palazzo Ducale da colorare!

Sono giorni difficili anche per voi cari bimbi: vorreste uscire, vi mancano i compagni di scuola, le attività sportive e ricreative... Ci sentiamo tutti un po’ in “gabbia”, ma è un sacrificio che dobbiamo fare ORA insieme. Ci mancate tanto e non vediamo l’ora di rivedervi colorare di sorrisi le sale dei nostri musei.

Questa bellissima illustrazione di Palazzo Ducale è un piccolo regalo per voi.
Stampatela, coloratela come più vi piace e se volete mandateci le foto dei vostri lavori (cliccate sull'immagine per entrare nel profilo Facebook di MUVE Education), saremo felicissimi di condividerle.

Fondazione Musei Civici di Venezia
Piazza San Marco 52
30124 Venezia
T +39 041 2405211
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube