CONFERENZE E CONVEGNI
Musei, imprese e formazione: nuovi scenari tra cultura e moda
lunedì 6 novembre, ore 11.00 - 13.00
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo
Una conferenza dal titolo Retrò footure. Woman's Evolution
per riflettere sull’evoluzione sociale e culturale della figura femminile attraverso le calzature. Un’occasione per presentare in una mostra le creazioni e l'attività di ricerca degli studenti del Politecnico Calzaturiero - Museo della Calzatura Villa Foscarini Rossi.
Maggiori informazioni
►qui La comunicazione di massa nelle pandemie. Storia e attualità a confronto
giovedì 9 novembre, ore 17.00 - 19.00
Venezia, Museo Correr - Salone da Ballo
Un incontro per riflettere sul ruolo ricoperto dalla stampa nella Repubblica di Venezia nel tracciare i focolai e adottare misure di contenimento, tra cui l’isolamento nei lazzaretti, il primo istituito a Venezia nel 1423, a confronto con l’emergenza sanitaria di Covid-19.
Maggiori informazioni
►qui Il Palazzo del Fontego dei Turchi
giovedì 16 novembre, ore 17.30
Venezia, Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
Un palazzo bizantino, un magazzino della comunità turca, un museo: la conferenza con l’arch. Monica Rosina (Fondazione MUVE) ripercorre la straordinaria storia di questa architettura e presenta, in anteprima, il progetto della nuova area del percorso museale dedicata alla storia del Fontego e un modello tattile per esplorare il palazzo.
Maggiori informazioni
►qu
i Siamo tutti diversi.
Laboratorio per famiglie con Riccardo Benetti
19 novembre ore 11.00
Venezia, Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
Racconti animati, piccoli giochi teatrali, per parlare in modo divertente e partecipativo della varietà del mondo naturale e della sua importanza in tutti gli ecosistemi. Consigliato per bambini dai 5 agli 8 anni.
L’attività è gratuita previa prenotazione, tutte le informazioni
►qui
Incontri intorno al Management della Cultura
Diritto e gestione del patrimonio culturale. Un dialogo con Antonio Leo Tarasco.
Venerdì 24 novembre, ore 17.30 - 19.30
Venezia, Museo Fortuny
Il primo di una serie di “Incontri intorno al Management della Cultura” per creare un momento di dibattito tra autori e professionisti della gestione del patrimonio artistico e culturale. Protagonista Antonio Leo Tarasco, Capo Ufficio legislativo del Ministero della Cultura, autore del libro Diritto e gestione del patrimonio culturale
Maggiori informazioni e prenotazione
►qui Dietro le quinte
Sabato 25 novembre, ore 15.00
Venezia, Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
Visite esclusive ai depositi su prenotazione con i curatori del museo, per scoprire le raccolte “nascoste”: un inestimabile patrimonio di reperti biologici, antichi e recenti, appartenenti a migliaia di specie diverse sia locali che esotiche.
Prenotazione
►qui
Sonia Biacchi
lunedì 27 novembre
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo
La vita e la ricerca di Sonia Biacchi protagoniste di un convegno per ricordare il suo ruolo di innovatrice nella realizzazione del costume per la danza: creazioni nate dall’unione delle arti visive e plastiche, influenzate dalle Avanguardie, piccole e raffinate architetture che si animano con i movimenti dei danzatori.
L'arte secondo Dario Fo. La fantastica storia di Chagall
Proiezione documentario
giovedì 30 novembre
Mestre, Centro Culturale Candiani
In occasione della mostra Chagall. Il colore dei sogni il Centro Candiani ospita la proiezione dello spettacolo in cui il Maestro Dario Fo, partendo dai propri ricordi personali, ricostruisce l'itinerario del poetico e immaginifico artista russo Marc Chagall, tra biografia e interpretazione critica.
Maggiori informazioni
►qui
|