MUVE OUTDOOR
Proseguono le attività MUVE in collaborazione con Istituzioni Museali in Italia e all’estero con due nuovi progetti espositivi per la valorizzazione, conoscenza e diffusione delle straordinarie collezioni civiche veneziane.
La dogaressa tra storia e mito.
Venezianità al femminile dal Medioevo al Novecento
Portogruaro (VE), Palazzo Vescovile
un progetto organizzato da Distretto Turistico Venezia Orientale
con Fondazione MUVE e Comune di Portogruaro
Dal 16 dicembre 2023 al 19 maggio 2024
Un percorso espositivo unico e originale sviluppato in cinque sezioni, che per la prima volta richiama l’attenzione e fa luce sulla figura della dogaressa, la consorte del doge veneziano, evidenziandone il ruolo e l’importanza ai tempi della Serenissima, e che oggi possiamo considerare al pari di una First Lady ante litteram.
Dino, Mirko e Afro Basaldella. Destini paralleli e intrecciati
Monfalcone (GO), Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
un progetto promosso dal Comune di Monfalcone in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, il Consorzio Culturale del Monfalconese/Ecomuseo Territori
Fino al 18 febbraio 2024 (aperta anche a Natale e il 1° gennaio)
Ingresso gratuito
Dino, Mirko e Afro Basaldella, tre fratelli e tre destini intrecciati nell’arte, protagonisti del panorama artistico italiano e internazionale dagli anni Trenta agli anni Sessanta del secolo scorso. Quattro sezioni per ripercorrere i passaggi cruciali nella ricerca dei tre artisti.
Maggiori informazioni
►qui
Villa Nani Mocenigo a Canda. Un’inedita rilettura storico-architettonica
Incontro con l’autore Enrico Montalti
Giovedì 7 dicembre, ore 17.30
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo
Un incontro per presentare gli esiti delle indagini condotte dall’Arch. Enrico Montalti su Villa Nani Mocenigo a Canda, provincia di Rovigo, per la quale ha delineato una nuova interpretazione critica. Aspetti inediti collocano la villa in una dimensione storico-temporale più ampia a conferma dell’eccezionalità dell’edificio nel contesto architettonico polesano di età moderna.
Maggiori informazioni ►qui
|