I musei di Venezia si preparano agli appuntamenti autunnali: con mostre, incontri, suggestioni, contaminazioni, dialoghi tra autori contemporanei e il patrimonio delle collezioni civiche, le sedi e la vita dei musei, riunite dalla scorsa primavera nel programma di MUVE In Contemporanea.
Appuntamento a settembre a Mestre, al Centro Culturale Candiani con un nuovo affondo sui maestri del Novecento, partendo dalle collezioni di Ca' Pesaro: Matisse e la luce del Mediterraneo, un viaggio nei capolavori e nei luoghi che li hanno ispirati, tra le luminose atmosfere del Midi francese, sfondo di vicende artistiche fondamentali per l’evoluzione dell’arte moderna europea. Sempre al Candiani torna il Premio Mestre di Pittura, giunto all'ottava edizione.
E ancora, a settembre, Ca' Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano accoglie Leaps, gaps and overlapping diagrams e un'indagine di Loris Cecchini, tra monumentali installazioni rampicanti, sculture "in transizione" composte da elementi modulari liberi e organici, che proliferano tra l'interno e l'esterno del palazzo.
Grande protagonista del mese di ottobre è Roberto Matta 1911-2002 a Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna, con la prima mostra istituzionale in Italia dedicata all'artista cileno: autore poliedrico, fervido pittore e disegnatore, architetto e scultore, fortemente politico. Una mostra che intende restituire la poliedrica personalità artistica di Matta, la sua esplorazione e l'espressione di una straordinaria gamma di idee e modalità di conoscenze, scientifica, culturale e filosofica.
Infine a novembre Giorgio Andreotta Calò - recentemente entrato nelle collezioni di Ca' Pesaro con l'opera Medusa, vincitore del PAC2021- presenta il nuovo progetto nato dall'esito dei carotaggi eseguiti sulla facciata della Galleria Internazionale d'Arte Moderna, traducendo nella pratica artistica una materia che nasce per lo studio e le indagini statiche e scientifiche dell’edificio. Tutto questo è MUVE In Contemporanea.