Unsubscribe

Comunicato stampa

 
https://www.visitmuve.it/it/programma-2025/

MUSEI CIVICI DI VENEZIA: APERTURE STRAORDINARIE  

PER UN CARNEVALE ALL’INSEGNA DELLA CULTURA

Anche il Carnevale a Venezia è un’occasione per vivere i luoghi dell’arte, della storia, per scoprire e riscoprire il ricco patrimonio culturale della città, le collezioni e le esposizioni: grazie alle aperture speciali in alcune delle sedi dei musei civici e al Centro Culturale Candiani di Mestre, con Matisse e la luce del Mediterraneo in chiusura il 4 marzo, Martedì Grasso, con un evento speciale.

 

Orari prolungati

Da giovedì 27 febbraio a martedì 4 marzo, Palazzo Ducale e Museo Correr saranno quindi aperti fino alle ore 22:00 (ultimo ingresso alle 21:00). Inoltre, venerdì 28 febbraio e sabato 1° marzo saranno accessibili fino alle ore 21:00 (ultimo ingresso alle 20:00): Museo Fortuny con la mostra Sergio Monari. Sincronie (fino al 5 maggio) Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano con Loris Cecchini Leaps, gaps and overlapping diagrams (fino al 31 marzo) e Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna con la mostra Roberto Matta. 1911 – 2002 (fino al 23 marzo).

 

Aperture speciali

Tutti i Musei Civici di Venezia saranno aperti al pubblico, inclusi quelli solitamente osservano queste giornate di chiusura: lunedì 3 marzo saranno quindi visitabili Ca’ Pesaro, il Museo di Palazzo Mocenigo con le mostre Carnevale alla porta di Attila (fino al 9 marzo 2025) il Museo di Storia Naturale “Giancarlo Ligabue” e il Museo del Merletto di Burano. Martedì 4 marzo, Martedì Grasso, saranno eccezionalmente visitabili Ca’ Rezzonico e Museo Fortuny, oltre a Matisse e la luce del Mediterraneo al Centro Culturale Candiani che celebra il suo ultimo giorno di apertura con il reading spettacolo Il Mondo di Matisse dell’Associazione Voci di Carta e una golosa sorpresa al termine per tutti i partecipanti. 

 

Attività per grandi e piccoli con MUVE Education

Appuntamenti on demand dedicati alle famiglie per divertirsi e imparare, sperimentando con l’arte dell’affresco, costruendo una marionetta personalizzata a Ca’ Rezzonico e al Museo Casa di Carlo Goldoni, dove è in corso la mostra il Fondo Vedramin (fino al 25 gennaio 2026).

 

Per il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, Anche il Carnevale a Venezia è un’occasione per vivere i luoghi dell’arte, della storia, per scoprire e riscoprire il ricco patrimonio culturale della città, le collezioni e le esposizioni - ricorda il Sindaco Luigi Brugnaro - grazie alle aperture speciali in alcune delle sedi dei musei civici e al Centro Culturale Candiani di Mestre, con Matisse e la luce del Mediterraneo in chiusura il 4 marzo, Martedì Grasso, con un evento speciale.

 

Il Carnevale di Venezia rappresenta un momento unico per celebrare la variegata ricchezza culturale e artistica della città. Con queste nuove aperture straordinarie, le mostre, le attività per famiglie e per tutti proposte da MUVE Education, desideriamo offrire l'opportunità di vivere un'esperienza indimenticabile, immergendosi nelle tradizioni e nell'arte che rendono Venezia così speciale spiega Mariacristina Gribaudi, Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia.

Cartella stampa
 

Contatti per la stampa 

Fondazione Musei Civici di Venezia

Chiara Vedovetto

con Alessandra Abbate

press@fmcvenezia.it

www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa

Con il supporto di

Studio ESSECI, Sergio Campagnolo

Roberta Barbaro 

roberta@studioesseci.net

Simone Raddi 

simone@studioesseci.net

 

 

Facebook Twitter Instagram LinkedIn YouTube

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

Per non ricevere più i comunicati clicca qui