AL MUSEO DI STORIA NATURALE
Investigare il passato: le scienze applicate all’archeologia
Venezia, Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue – Galleria dei Cetacei, piano terra
Lo studio archeologico si avvale spesso del contributo di specialisti provenienti da altre discipline indispensabili per completare e arricchire l’interpretazione dei dati e per ricostruire con maggiore precisione il contesto ambientale e culturale del passato.
In particolare, la collaborazione con esperti nell’ambito delle scienze naturali - come naturalisti, biologi, geologi - fornisce informazioni fondamentali sul clima, la vegetazione e la fauna dell’area indagata, ma anche su dieta, usi e costumi delle popolazioni.
Nella Galleria dei Cetacei saranno presenti punti informativi dove naturalisti, biologi e geologi dialogheranno con il pubblico presentando strumenti di lavoro, metodi di analisi e risultati delle loro ricerche. Parte di questi specialisti ha contribuito al progetto di studio raccontato nell’esposizione Un ostriarium romano in Laguna di Venezia, attualmente allestita al piano terra del museo, e che sarà aperta e visitabile durante tutta la serata.
I punti informativi sono a cura di Università Ca’ Foscari di Venezia, Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue, Fondazione Museo Civico di Rovereto, CNR-ISMAR di Venezia, Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Firenze.
L’iniziativa è organizzata dal Museo di Storia Naturale in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Modalità di partecipazione
L’ingresso all’evento (piano terra, dalle 17.00 alle 20.00) è gratuito fino a esaurimento posti. Il Museo sarà aperto al pubblico fino alle ore 20.00; l’accesso alle sale espositive è consentito previo acquisto del biglietto d’ingresso.