Web version  |  Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COMUNICATO STAMPA

Premio Mestre di Pittura
Presentati il concorso 2023 e l’opera donata al Comune di Venezia


Venezia, 7 marzo 2023

Si è tenuta questa mattina al Municipio di Mestre – nell’ambito della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023 del Premio Mestre di Pittura – la cerimonia di consegna al Comune di Venezia, da parte del Circolo Veneto, dell’opera vincitrice del secondo premio dell’edizione 2022. Si tratta del dipinto della giovane artista Carlotta Mazzariol, dal titolo “Ricordo quando ero bambina”, realizzato con la tecnica di olio su tela. La produzione dell’artista, nata nel 2001, si concentra principalmente sul tema del ricordo. L’opera va ad arricchire la collezione che si sta formando di anno in anno nel Municipio di Mestre, dove sono già esposte le opere “Civita Civitatis” di Ornella Panfilo (edizione 2018), “Forte Marghera” di Roberto Cannata (2019), “Una sera a punta San Giuliano” di Gianpaolo Callegaro (2020) e “Il regno delle carte” di Francesco Casati (2021).

Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo Raffaele Pasqualetto, il presidente del Circolo Veneto Cesare Campa, il presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa Bruno Bernardi, la dirigente dell’Area Attività museali della Fondazione Musei civici Chiara Squarcina, il presidente dell’Accademia di Belle Arti Michele Casarin.

“Non posso che congratularmi con la giovanissima Carlotta Mazzariol – ha esordito il sindaco Brugnaro – e con tutti coloro che rendono possibile la realizzazione di questo premio. E’ un premio che mette l’accento sulle persone e sulle opere d’arte e, come Amministrazione comunale, per fare la nostra parte, mettiamo a disposizione tutte le strutture possibili. L’arte è una fondamentale occasione di valorizzazione di tutta la città – ha proseguito il primo cittadino – e questo premio si inserisce perfettamente nel nostro lavoro di miglioramento, riqualificazione e crescita, che ci vede impegnati su più fronti: dai lavori alla nuova emeroteca a quelli di ampliamento della Vez, dal cantiere che interesserà la stazione dei treni alla riqualificazione del Parco Bissuola”.

Il bando è pubblicato sul sito www.premiomestredipittura.eu/iscrizione e le candidature dovranno pervenire entro domenica 21 maggio 2023. Il concorso è aperto a tutti senza limiti di età e nazionalità ed il tema è libero. Le opere dovranno poter essere classificate come “di pittura”, anche se in piena libertà stilistica e tecnica, e dovranno essere state realizzate dal 2022 ad oggi. Ogni artista può partecipare con una sola opera. I candidati, finalisti e no, potranno fare richiesta di una pagina personale nel sito www.amici.premiomestredipittura.eu

Una giuria tecnica decreterà le opere finaliste che verranno esposte in una mostra collettiva dei finalisti al Centro culturale Candiani di Mestre. La stessa giuria decreterà successivamente i vincitori dei tre “Premi acquisto”: l’opera vincitrice del primo premio entrerà a far parte della collezione permanente della Galleria internazionale d’Arte moderna di Ca’ Pesaro, quelle del secondo e terzo premio, come per le precedenti edizioni, saranno esposte in modo permanente in enti o istituzioni culturali cittadine.

Viene confermato il “Premio acquisto speciale a tema” istituito dalla Cgia di Mestre, assegnato da una propria giuria, la cui opera entrerà a far parte della collezione d’arte esposta nella sede cittadina della Cgia. Inoltre verranno assegnate borse di studio a giovani artisti finalisti. Tutti gli artisti finalisti concorreranno all’assegnazione del “Premio della giuria popolare”, composta da esponenti della cultura. Il premio è costituito da un trofeo selezionato dal migliore bozzetto tra quelli proposti dagli studenti del Corso di scultura dell’Accademia di Belle Arti. Inoltre il Rotary Club Venezia Mestre attribuirà ad una delle opere finaliste, scelta da una propria commissione, il “Premio di Pittura Rotary Club Venezia Mestre”. Continuano, infine, il Premio alla carriera ad artisti di lunga attività e chiara fama e il Riconoscimento alla memoria riservato agli artisti vincitori delle edizioni storiche del Premio.

“La settima edizione del Premio – ha spiegato Campa – mantiene la finalità di valorizzare l’arte pittorica contemporanea in collaborazione con la Fondazione Musei civici, il sostegno della Fondazione Bevilacqua La Masa e dell’Accademia di Belle Arti e gode del patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Venezia e della Regione Veneto. Il Premio è divenuto una iniziativa culturale di valenza internazionale, di crescente prestigio e diffusione e un arricchimento per la città di Mestre, che amplia così il suo ruolo di richiamo come luogo di incontro, scambio e confronto”.

Galleria fotografica ►qui 
Contributi video ►qui 

Contatti per la stampa

Fondazione Musei Civici di Venezia

press@fmcvenezia.it
www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa

In collaborazione con
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo
roberta@studioesseci.net
simone@studioesseci.net

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272

Per non ricevere più i comunicati clicca qui