Web version  |  Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Comunicato Stampa                Fondazione Musei Civici di Venezia

DESIGN DEL VETRO
SINERGIE CULTURALI E PROGETTAZIONE COLLABORATIVA NEL NORDEST DI OGGI

PALAZZO MOCENIGO
Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo
GIOVEDI 22 SETTEMBRE 2022
Ore 10:00 – 12:30

 

GIORNATA DEDICATA ALLA COMUNICAZIONE DELLA COLLABORAZIONE
MUVE – ISIA – VALCUCINE - ISS ABATE ZANETTI

A ll’interno della manifestazione Italian Glass Weeks, nella prestigiosa cornice di Palazzo Mocenigo a Venezia, avrà luogo la presentazione del progetto importante risultato della collaborazione fra l' ISIA di Roma, un ente di formazione nel Design presente in FVG con il corso triennale, MUVE, Fondazione  Musei Civici di Venezia, Valcucine, azienda leader nel settore delle cucine e l’Istituto Superiore ISS Abate Zanetti di Murano. Un’esperienza che sta consolidando un importante percorso laboratoriale di progettazione sul vetro artistico, giunto al secondo anno di attività. Una delle principali finalità si identifica nella progettazione artistica del vetro rispetto al variare del contesto socioculturale contemporaneo, testimone del cambiamento di molti dei paradigmi progettuali e produttivi che contano. 

Attori di questa seconda esperienza collaborativa sono: la facoltà di design ISIA di Roma con gli studenti laureandi del terzo anno del corso decentrato ISIA a Pordenone, guidati dal prof. Alessandro Spalletta, vicedirettore dell’ISIA di Roma; il MUVE la prestigiosa Fondazione che raccoglie tutti i Musei Civici di Venezia nella figura della dott.ssa Chiara Squarcina e Pietroluigi Genovesi; gli studenti del quarto e quinto anno del prestigioso Istituto Tecnico Tecnologico Indirizzo Grafica e Comunicazione Abate Zanetti guidati dal maestro vetraio Eros Raffael,  Giuseppe Marinelli De Marco docente ISIA, Direttore della Pordenone Design Week, ispiratore dell’esperienza stessa di cui ne ha guidato la fase iniziale della costruzione dell’operazione e non ultima, l’azienda Valcucine, elemento cardine tra i differenti attori,  che grazie a Claudia Battistella, Designer Ufficio Stile Valcucine, Alberto Di Gianantonio, Responsabile R&D Valcucine e Daniele Prosdocimo, Responsabile Marketing, ha messo a disposizione la sua esperienza più che quarantennale nel mondo delle cucine orientata al benessere, all’innovazione e alla sostenibilità.

Il progetto specifico di collaborazione con Valcucine si è focalizzato su uno degli elementi cardine dell’ambiente cucina, la cucina, e con particolare attenzione  alla collezione Genius Loci con un focus dedicato all’elemento caratterizzante “il cassetto”. Un elemento di personalizzazione e al contempo vettore di valorizzazione di quelle artigianalità italiane che hanno fatto e continuano a fare la cultura del nostro paese attraverso la sapiente gestione dei valori e dell’estetica. Dai legni intarsiati e intagliati, alle pietre scolpite fino ai metalli pregiati, ed oggi al vetro, Valcucine recupera e reinterpreta la preziosità dei mestieri antichi, restituendo dignità e bellezza a tesori della memoria che vanno tutelati.

Questo laboratorio, innovativo sotto molti punti di vista, si inquadra in una più generale strategia di crescita delle esperienze progettuali cosiddette “collaborative” messe in evidenza con la creazione della Pordenone Design Week dieci anni or sono, e che pone in diretto contatto tutti i soggetti che compongono il quadro basico del sistema produttivo di oggi: dal mondo della formazione, al sistema delle PMI dei territori, passando per tutti i soggetti chiave del sistema territoriale. In questa azione si ravvede il primo passo per la costituzione di quello che oggi sta con urgenza al vertice della Agenda Europea, ovvero la creazione e la crescita delle cosiddette INDUSTRIE CULTURALI CREATIVE.  

Fondazione Musei Civici di Venezia attraverso questo progetto persegue il fattivo dialogo tra il mondo museale, le istituzioni formative e le aziende così da incentivare una progettualità in grado di utilizzare coscientemente quei saperi legati alla tradizione del vetro artistico di Murano. 

I Musei, quindi, si propongono non solo come luoghi deputati a valorizzare importanti testimonianze del passato in quanto indispensabili fonti creative, ma soprattutto quali sedi dove l'imprinting per chi progetta e sperimenta è indispensabile ed unico nel suo genere. Per chi progetta e sperimenta (designer) per chi produce (maestri vetrai e aziende) e per il pubblico (fruitore finale) il Museo è una "fabbrica di idee".

Questa iniziativa "pilota" si inserisce nel percorso di MUVE Academy, ovvero l'offerta di Fondazione Musei Civici di Venezia per l'alta formazione, che valorizza lo studio, la ricerca e le conoscenze legate al patrimonio storico-artistico dei Musei, per formare, stimolare e promuovere chi produce e progetta nella contemporaneità. Ogni azione, infatti, è finalizzata ad ispirare quanti intendono innovare e pensare al futuro. 

Nello specifico la collaborazione con l'ISIA Roma Design ha come fine quello di mettere in relazione la grande tradizione muranese con la creatività di studenti di design per dare vita ad un vero e proprio "laboratorio sperimentale" per costruire dei percorsi di sviluppo condivisi tra museo, scuola di design, maestri vetrai e aziende del settore vetro.  

PROPOSTA ESPOSITIVA A SUPPORTO DEL PROGETTO

All’interno di palazzo Mocenigo verrà allestito nel periodo dal 22 al 25 settembre, espressamente per la Italian Glass Weeks, uno spazio espositivo dei progetti sviluppati durante l’esperienza biennale nel laboratorio progettuale guidato dal prof Spalletta, in collaborazione con Valcucine, il Muve e il  prestigioso Istituto Tecnico Tecnologico Indirizzo Grafica e Comunicazione Abate Zanetti di Murano. Saranno esposti fisicamente alcuni progetti selezionati da Valcucine e realizzati sotto la sapiente direzione del Maestro Eros Raffael.

Contatti per la stampa
Fondazione Musei Civici di Venezia

press@fmcvenezia.it
www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa

Palazzo Mocenigo
Santa Croce 1992
30135 Venezia
Tel +39 041 721798
mocenigo.visitmuve.it
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it


CF e P.IVA 03842230272
Per non ricevere più i comunicati clicca qui