Web version  |  Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

MIANI 150 
VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI UN ESPLORATORE

VENEZIA AL TEMPO DI MIANI
CICLO DI CONFERENZE
A cura di Adriano Favaro e Sandra Gastaldo

In occasione dei 150 anni dalla morte di Giovanni Miani, il Museo di Storia Naturale di Venezia G. Ligabue ha avviato un percorso multidisciplinare di studio, censimento e valorizzazione della sua collezione etnografica, la cui importanza scientifica è in corso di continua rivalutazione. Il percorso comprende anche un ciclo di conferenze, questo il prossimo appuntamento: 

Trofei di viaggio. Sguardi nelle valigie di esploratori e turisti
con Duccio Canestrini
Martedì 24 maggio 2022 ore 17:30 

Andare senza portar via nulla? Impossibile. Il nostro comportamento “predatorio” è cognitivo, lo dimostra la paleoantropologia. E ancora lo mettiamo in atto acquistando oggetti ricordo, belli o brutti non importa, che costituiscono le nostre piccole collezioni domestiche. A maggior ragione si trafugavano senza scrupoli preziosi reperti nell’Ottocento, in pieno positivismo, naturalmente legittimati dal colonialismo. Oggetti a memoria di avventurose esplorazioni, come quelle di Giovanni Miani: un turista molto motivato? Oggi i souvenir de voyage sono miniaturizzati, perché né le lance africane, né le gondole veneziane, possono entrare in una valigia.

Duccio Canestrini insegna Antropologia del turismo nel corso di laurea in Scienze del turismo della Fondazione Campus di Lucca (Università di Pisa). Già inviato della rivista geografica “Airone”, ha viaggiato in tutti i continenti, alternando ricerca e divulgazione scientifica, in stile multimediale. Ha scelto come campi di studio il viaggio, le relazioni tra uomo e ambiente, i nuovi riti della contemporaneità. È  autore di una decina di libri, tra cui “Antropop. La tribù globale” (Bollati Boringhieri, 2014), “Non sparate sul turista” (Bollati Boringhieri, 2004), “Andare a quel paese” (Feltrinelli, 2003), “Trofei di viaggio” (Bollati Boringhieri, nuova edizione ampliata 2022).

Le conferenze sono accessibili fino a esaurimento dei posti disponibili, vengono comunque trasmesse in streaming nel canale YouTube della Fondazione Musei Civici di Venezia e nella pagina Facebook del Museo di Storia Naturale. Tutte le conferenze sono inoltre registrate e disponibili nel sito del Museo.

Calendario delle conferenze e istruzioni per l'accesso sono qui ➽
Maggiori informazioni sul progetto di studio sono qui ➽

Tra le sale espositive più suggestive del Museo di Storia Naturale c’è quella dedicata alla collezione etnografica dell’ esploratore Giovanni Miani, che in due distinte spedizioni andò alla ricerca delle sorgenti del Nilo, le cui origini erano a quel tempo avvolte nel mistero. E' una delle collezioni etnografiche africane più antiche e variegate d’Europa, con 1800 reperti raccolti a metà Ottocento nell’attuale territorio sudanese, che furono donati dallo stesso esploratore alla città di Venezia, che trascende il dato etnografico e si presta a diverse chiavi di lettura in ambito naturalistico, archeologico e antropologico.

CARTELLA STAMPA MIANI 150
Contatti per la stampa

Fondazione Musei Civici Venezia
Valentina Avon 
M +39 348 2331098 
press@fmcvenezia.it 
www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa
Studio Esseci
di Sergio Campagnolo 
tel. 049.663499 
rif. Roberta Barbaro 
roberta@studioesseci.net
Museo di Storia Naturale 
Giancarlo Ligabue
Santa Croce 1730
30135 Venezia
Tel. +39 041 2750206
msn.visitmuve.it
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it


CF e P.IVA 03842230272
Per non ricevere più i comunicati clicca qui