Web version  |  Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ANTON MARIA ZANETTI DI GIROLAMO
IL CARTEGGIO

CA' REZZONICO
MUSEO DEL SETTECENTO VENEZIANO

Giovedì 26 maggio - ore 18

La Fondazione Musei Civici di Venezia e la Fondazione Giorgio Cini presentano il volume dedicato al carteggio di Anton Maria Zanetti di Girolamo “il Vecchio” (1680-1767), frutto della collaborazione tra le due istituzioni veneziane.

Il volume sarà presentato da Pierre Rosenberg, Accademico di Francia e Presidente Emerito del Museo del Louvre. Parteciperanno Gabriella Belli, Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia e Luca Massimo Barbero, Direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini. Interverrà, con un ricordo di Marina Magrini, il professore Gilberto Pizzamiglio.

Il volume riflette la singolare personalità dell’importante figura di Anton Maria Zanetti di Girolamo evidenziandone l’ampiezza degli interessi culturali. Sesto volume delle Lettere artistiche del Settecento veneziano è stato il più atteso della collana per l'importanza e il fascino del raffinato protagonista, il cosmopolita Anton Maria Zanetti, grande amico di artisti e artista dilettante a sua volta, uno dei veneziani più influenti della sua epoca. Il fittissimo carteggio, composto da 337 lettere, corredate di oltre un migliaio di note critiche, è preceduto da saggi introduttivi di un gruppo di studiosi, che restituiscono da diverse e significative angolazioni, il microcosmo zanettiano, mettendo in luce i rapporti del protagonista con i suoi interlocutori, italiani ed europei, e i vari aspetti della sua biografia intellettuale.

Anton Maria Zanetti di Girolamo. Il carteggio è dedicato alla memoria di Alessandro Bettagno (1919-2004) al quale si deve la riscoperta della figura di Zanetti, la cui conoscenza ha costituito fin da subito un’illuminante chiave di lettura della storia dell’arte e del collezionismo del Settecento. Il volume esce dopo la scomparsa della curatrice Marina Magrini che aveva seguito per l’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini la ricerca dedicata alle Lettere artistiche del Seicento veneziano.

Anton Maria Zanetti di Girolamo. Il carteggio
A cura di Marina Magrini
Con saggi di: Bernardina Sani, Andrea Del Ben, Alberto Craievich, Martina Nastasi, Ulf R. Hansonn, Irene Favaretto, Bożena Anna Kowalczyk, Pierre Rosenberg, Francesca Del Torre Scheuch, Marina Magrini, Michael Matile, Enrico Lucchese, Paolo Delorenzi, Gianluca Stefani, Monica De Vincenti e Simone Guerriero
Edito da Scripta

Contatti per la stampa
Fondazione Musei Civici di Venezia
Valentina Avon
T +39 041 2405257
M +39 348 2331098
press@fmcvenezia.iT
www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa
Ca' Rezzonico
Dorsoduro 3136
30123 Venezia
Tel. +39 041 2410100
carezzonico.visitmuve.it
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it


CF e P.IVA 03842230272
Per non ricevere più i comunicati clicca qui