APERTURE STRAORDINARIE
GIORNATE DELL'INNOVAZIONE MUSEALE NON E' PIU' VIETATO TOCCARE
Museo di Palazzo Mocenigo
Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo
Lunedì 21 febbraio ore 16.30 – 18.30
Primo appuntamento nel Museo di Palazzo Mocenigo per il festival dedicato all’innovazione museale promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia che coinvolge cinque musei del Veneto per cinque diversi temi.
|
All’incontro nel Museo di Palazzo Mocenigo Non è più vietato toccare - La manifattura digitale come nuova modalità di coinvolgimento e inclusione dei pubblici attraverso il tatto,
dedicato alla manifattura digitale come nuova modalità di coinvolgimento e inclusione dei pubblici attraverso il tatto, interverranno Chiara Squarcina, dirigente Area Musei della Fondazione Musei Civici di Venezia, e Cristina Gazzola di MUVE Education, con Andrea Boscolo, socio co-fondatore di Fablab Venezia,
Alberta Menegaldo, Presidente di PROSSIMI Impresa Sociale, Nicole Moolhuijsen, ricercatrice dell'Università di Leicester, e Andrea Rambaldi, fondatore di Fashionart Srl, presidente della Fondazione ITS COSMO e del gruppo Moda e calzatura di Assindustria.
Questo di Venezia è il primo di cinque incontri, per cinque diverse tematiche, che si terranno in cinque diversi musei del Veneto. L’iniziativa è patrocinata da Assindustria Veneto Centro e realizzata grazie anche alla collaborazione di ICOM International Council of Museums del Triveneto.
L’obiettivo del ciclo di incontri, proposto nell’ambito del Progetto europeo SACHE (Smart Accelerators of Cultural Heritage Entrepreneurship), è quello di far emergere e confrontare le esperienze di co-progettazione sviluppate all’interno del Progetto, e favorire una più ampia conoscenza di modelli di innovazione dell’offerta museale replicabili e adattabili a diversi e nuovi contesti.
Gli incontri, moderati da Fabrizio Panozzo,
docente di Management pubblico presso l’Università Ca’ Foscari, esperto di processi di innovazione museale a favore del settore culturale e referente del progetto SACHE, intendono stimolare l’attenzione ed il dibattito sulle motivazioni e le modalità con le quali i Musei possono assumere il ruolo di “Acceleratori di soluzioni imprenditoriali
creative per il settore culturale”. Ci si interrogherà infatti sul come sia possibile ampliare l’accesso al patrimonio culturale e la produzione di servizi a valore aggiunto a favore della fruizione museale e come incentivare la cooperazione intersettoriale con altri settori industriali e di servizi, attraverso l’approfondimento di cinque diverse tematiche.
L’evento è gratuito e sarà trasmesso online sui profili social “AIKU - Arte Impresa Cultura” in Facebook e YouTube.
Il programma dettagliato con tutti gli eventi si trova qui ➽ dove è anche possibile iscriversi.
|