Web version  |  Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Conte Umberto Marcello di Majno, il cordoglio della Fondazione Musei Civici di Venezia

"Abbiamo appreso con profonda tristezza della scomparsa del Conte Umberto Marcello del Majno, che per molti anni è stato compagno di strada dei Musei di Venezia", ha dichiarato la presidente MUVE Mariacristina Gribaudi. "A nome della Fondazione che presiedo voglio esprimere tutta la dovuta gratitudine a una personalità alla quale Venezia deve molto, con il dolore che una tale perdita ha provocato in molti di noi. La collaborazione con il Conte Marcello è stata determinante soprattutto perché con lui condividevamo la responsabilità e l'impegno per valorizzare il merletto ad ago di Burano".

Il futuro del merletto, non solo di Burano, la sua conservazione ma soprattutto la sua valorizzazione sono sempre stati alla base della storica collaborazione tra la Fondazione Musei Civici e la Fondazione Andriana Marcello, che il Conte Umberto Marcello del Majno presiedeva. Con lui è stato possibile, grazie al suo entusiasmo e al suo enorme rispetto per le Maestre Merlettaie e la loro Arte, fondare la Scuola del Merletto assieme al Comune di Venezia. In questi anni sono stati condivisi e realizzati molti importanti progetti, fra i quali il Concorso nazionale Un Merletto per Venezia e la Biennale del Merletto.

"Il Concorso del Merletto e la Biennale - sottolinea Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici - sono due iniziative che continueremo a proporre assieme alla Fondazione Andriana Marcello, con cui stiamo collaborando per ottenere il riconoscimento UNESCO del merletto italiano".

Contatti per la stampa
Valentina Avon
T +39 041 2405257
M +39 348 2331098
press@fmcvenezia.it
www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa
www.visitmuve.it/en/press-room
Fondazione Musei Civici di Venezia

Piazza San Marco 52
30124 Venezia
+39 041 2405211
www.visitmuve.it

facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272

Per non ricevere più i comunicati clicca qui