Web version  |  Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

> ABISSI <
CITTA' DI VENEZIA 2021
Mostra del XIV Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea
MUSEO DI STORIA NATURALE GIANCARLO LIGABUE
Dal 16 ottobre al 7 novembre

Nella suggestiva cornice della Galleria dei Cetacei trova posto anche quest'anno la mostra delle spettacolari foto vincitrici del concorso internazionale organizzato da Abissi Underwater Photo Venice e giunto alla quattordicesima edizione.

Con 89 fotografi e fotografe di 17 diversi paesi di tutto il mondo, per un totale di 637 fotografie, la competizione conferma il suo successo. Nonostante la difficoltà nel viaggiare e raggiungere le mete di scatto, la voglia di vivere la propria passione ha prodotto opere di altissima qualità, tra le quali scegliere le tre immagini vincitrici per le nove diverse categorie.

I 27 scatti esposti sono stati selezionati da una giuria di esperti del settore composta da Davide Lopresti, Fabio Iardino e Marcello di Francesco.

Per aggiungere valore a questo splendido materiale fotografico, ma anche per promuovere l’amore e il rispetto per il mare e per gli organismi che lo popolano, gli autori – come avvenuto nelle precedenti edizioni della rassegna – hanno concesso il libero utilizzo delle immagini al Museo per fini scientifici, divulgativi e didattici.

Il pubblico potrà inoltre ammirare un’opera in vetro creata per l’occasione dal maestro vetraio Stefano Dalla Valentina, sponsor e collaboratore di Abissi sin dalla prima edizione.

Inaugurazione con presentazione della mostra con Davide Barzazzi di Abissi Underwater Photo Venice e un evento speciale sempre dedicato al mare e ai suoi abitanti, con gli studiosi del CERT, il Cetacean strandings Emergency Response Team dell'Università degli Studi di Padova. 

Sabato 16 ottobre - ore 16
Le sorprese del nord Adriatico: dai nidi di tartarughe ai monitoraggi dei cetacei
con Guido Pietroluongo e Giuseppe Sciancalepore, CERT

L'Italia è la penisola al centro del Mar Mediterraneo e per questo rappresenta uno scrigno di biodiversità. L'Adriatico è parte di questo ecosistema ma possiede delle caratteristiche uniche che spesso rivelano inaspettate sorprese. Attraverso una serie di testimonianze ed immagini verrà illustrato il lavoro di ricerca e conservazione sulle specie marine con uno speciale focus sul litorale del Veneto. In queste acque vivono delfini e tartarughe nonostante le numerose minacce antropiche e nel 2021 è stato registrato per la prima volta l'eccezionale evento di nidificazione di una Caretta caretta, in un nido considerato il più a nord del Mondo.

Prenotazione obbligatoria al link www.ticketlandia.com/m/muve/visitEventList

L'immagine è un dettaglio della fotografia di Salvatore Ianniello

FOTOGRAFIE
Contatti per la stampa

Fondazione Musei Civici di Venezia
Valentina Avon
T +39 041 2405257
M +39 348 2331098
press@fmcvenezia.it
www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa
Museo di Storia Naturale 
Giancarlo Ligabue
Santa Croce 1730
30135 Venezia
Tel. +39 041 2750206
msn.visitmuve.it
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it


CF e P.IVA 03842230272
Per non ricevere più i comunicati clicca qui