Web version  |  Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


PREMIO MESTRE DI PITTURA 2021
MOSTRA COLLETTIVA DEI FINALISTI
Mestre - Centro Culturale Candiani
Dall'11 settembre al 10 ottobre 2021
Orario 16/20 chiuso il lunedì
Ingresso gratuito

> CONFERENZA STAMPA <
Venerdì 10 settembre - ore 12 - Centro Culturale Candiani


Saranno presenti:

Luigi Brugnaro Sindaco di Venezia
Cesare Campa Presidente del Circolo Veneto
Gabriella Belli Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia
Marco Dolfin Curatore della mostra e Segretario di Giuria

PER POTER PARTECIPARE ALLA CONFERENZA STAMPA E' NECESSARIO REGISTRARSI A QUESTO LINK ENTRO LE ORE 12 DI GIOVEDI 9 SETTEMBRE


Quinta edizione per il Premio Mestre di Pittura, che ha ricominciato a esistere nel 2017 ricollegandosi alla sua storia originaria, che va dalla sua istituzione nel 1958 fino al suo abbandono negli anni Sessanta, e alla sua tradizione: come allora, quando fra i partecipanti si trovavano i protagonisti della pittura veneta del Novecento, l'obiettivo è oggi promuovere l'arte pittorica contemporanea.

Realizzato grazie alla partecipazione del Comune di Venezia e di importanti istituzioni culturali veneziane, e sostenuto da un folto gruppo di generosi mecenati e sponsor privati, il rinnovato Premio Mestre di Pittura arriva nel 2021 e si avvia a diventare un appuntamento fisso di rilievo nazionale. L’edizione 2021 del concorso ha riscosso un grande successo in termini di adesioni con più di 850 iscritti, di cui 14 stranieri e 842 italiani (tra i quali i veneti sono 386 e 456 quelli provenienti da altre regioni).

In mostra al Centro Culturale Candiani vanno le 60 opere selezionate da una giuria tecnica con presidente Gianfranco Maraniello, già direttore del MART, e vice presidente Gabriella Belli, direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia, e composta da: Karole Vail, direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia; Michele Bonuomo, direttore del mensile ‘Arte’ Mondadori; Riccardo Caldura, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia; Roberto Zamberlan, consigliere della Fondazione Bevilacqua la Masa; Christiano Costantini, curatore del sito Amici del Premio Mestre di Pittura e Marco Dolfin, curatore della mostra e Segretario della Giuria.

La serata di premiazione, considerando i limiti imposti dal Covid, si svolgerà venerdì 1 ottobre al Teatro Toniolo.

Quest’anno il concorso, sempre a tema ilbero, oltre ai consolidati tre premi acquisto si arricchisce di due ulteriori premi speciali. L’Associazione CGIA di Mestre, che da anni sostiene il Premio ha istituito un premio di 1500 euro, assegnato da una propria Giuria presieduta dal professor Angelo Zennaro e composta da imprenditori nel settore del recupero urbano e da collezionisti, sul tema “Vita e tormento del territorio urbano”. L’opera entrerà a far parte della collezione d’arte esposta nella prestigiosa sede cittadina dell’Associazione CGIA. La Fondazione Zanetti Onlus di Villorba (Treviso) ha istituito poi un premio, assegnato sempre da una propria giuria, di altri 1500 euro, sul tema  “Il disagio giovanile rappresentato nella pittura”. L’opera vincitrice sarà collocata presso una sede scelta dalla Fondazione stessa. Altra novità di quest’anno è l’introduzione del Premio alla Carriera che in questa edizione andrà ad Ennio Finzi, celebre maestro dell’astrattismo, appena giunto al tradguardo dei novant'anni e residente a Mestre. Finzi, già curiosamente presente al Premio Mestre del 1958, dopo più di settant’anni di attività e di successi è oggi ancora attivo nel panorama artistico contemporaneo distinguendosi sempre per la sua originale e prolifica produzione pittorica.

Il Premio Mestre di Pittura 2021 è organizzato dall’associazione Il Circolo Veneto e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con Fondazione Bevilacqua la Masa, Accademia di Belle Arti di Venezia, Associazione CGIA di Mestre, Fondazione Zanetti Onlus, Centro Culturale Candiani, Museo M9, e con il patrocinio di Regione del Veneto, Città Metropoitana di Venezia e Città di Venezia.

www.premiomestredipittura.eu

Download Catalogo [5MB]
Contatti per la stampa
Fondazione Musei Civici di Venezia

Valentina Avon
T +39 041 2405257
M +39 348 2331098
press@fmcvenezia.it
www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa

Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7
30174 Venezia Mestre
T 041 2386126
visitmuve.it
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it


CF e P.IVA 03842230272
Per non ricevere più i comunicati clicca qui