Clicca qui se non visualizzi correttamente  |  Cancellami
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
#MUVE


Cinema Galleggiante | Acque Sconosciute
27-30-31 Agosto e 1-3-4-5 Settembre 2020
Dalle 19 alle 23 alla Giudecca, Venezia

La rassegna Cinema Galleggiante, da guardare in barca o da un pontone galleggiante, si apre giovedì 27 agosto con una selezione di filmati del primo Novecento che provengono dall'archivio privato di Mariano Fortuny y Madrazo, proposti dalla Fondazione Musei Civici di Venezia - Palazzo Fortuny, accompagnati dalle improvvisazioni al pianoforte di Ulisse Trabacchin, altro maestro del coro al Teatro alla Scala di Milano.

Per la rassegna cinematografica Acque sconosciute promossa da Microclima è stato chiesto a numerose realtà culturali di proporre film (lungometraggi, cortometraggi o film d’artista) correlati appunto al tema dell'acqua. Il Museo Fortuny proporrà dieci filmati, alcuni girati dallo stesso Mariano Fortuny e altri da lui collezionati, girati tra il 1905 e il 1930. Una narrazione per immagini che racconta la vita sull'acqua in città come Venezia e Bruges, la concezione sacra del Gange a Benares, ma anche la vita dentro l’acqua, quella di microrganismi osservati al microscopio o di specie marine quali anemoni, stelle di mare e meduse, fino all’epilogo dell’esplorazione incognita di un “tuffo audace”.

Questi i filmati:

Regates [1'04"] 1929 9,5mm Pathé-Baby
N°1 Bruges-La-Morte [2'46"] 1910 9,5mm Pathé-Baby
N°2 Bruges-La-Morte [1'47"] 1910 9,5mm Pathé-Baby
Le bain des éléphant [1'57"] 1905 9,5mm Pathé-Baby
Gange a Benares [7'52"] 1930 35mm
Une gotte d'eau vue au microscope [2'13"] 1911 9,5mm Pathé-Baby
Les Etoiles de mer et l'oursine [1'58"] 1911 9,5mm Pathé-Baby
Les Anémones de mer [1'37"] 1911 9,5mm Pathé-Baby
Les Méduses [1'42"] 1912 9,5mm Pathé-Baby
Un plongeon audacieux [1'59"] 1923 9,5mm Pathé-Baby

Il Cinema Galleggiante nasce da un’idea di Edoardo Aruta e Paolo Rosso (Microclima) in collaborazione con Ocean Space/TBA21−Academy, Pentagram Stiftung e Palazzo Grassi - Punta della Dogana - Pinault Collection, con i contributi di numerose istituzioni culturali veneziane: Fondazione Musei Civici di Venezia - Museo Fortuny, Collezione Peggy Guggenheim, Fondazione Querini Stampalia, Fondazione Luigi Nono, Università Iuav di Venezia, di realtà più giovani: About, ALMA ZEVI, Awai, DH Office, Festival dei Matti, Galleria Michela Rizzo, Ginko Film, Laguna B & We are here Venice, Spazio Punch, V.E.R-V., e di altre sigle che con Venezia hanno un legame solido: Casa Capra (Schio, VI), Dolomiti Contemporanee (Erto, PN - Borca di Cadore, BL), Lo Schermo dell’Arte (Firenze), Magazzino Italian Art (New York, USA).

La rassegna avrà luogo nell’area di secca adiacente al canale Retro Giudecca, all’altezza dell’uscita del Rio De Sant’Eufemia. Gli spettatori potranno assistere alle proiezioni dalle proprie barche o da una piattaforma galleggiante pensata per il pubblico senza imbarcazione.

Evento gratuito per chi è in barca, per il pubblico sul pontone è previsto un contributo per l’organizzazione, per tutti è necessaria la prenotazione via mail a cinemagalleggiante@gmail.com

Il programma di Cinema Gallegiante | Acque sconosciute e tutti i dettagli sono su www.cinemagalleggiante.it

Se non vuoi più ricevere la Newsletter dei Musei di Venezia scrivi a press@fmcvenezia.it

Se invece vuoi che si iscrivano anche i tuoi amici e le tue amiche inoltra questa mail e invitali a compilare il form in questa pagina 

Tutte le Newsletter MUVE sono pubblicate anche qui 

Le informazioni aggiornate sulle attività dei Musei Civici di Venezia le trovate anche nei rispettivi canali social. Qui di seguito la lista dei nostri 11 musei con il link a Facebook (ma siamo anche su Twitter e Instagram)

Fondazione Musei Civici 
Palazzo Ducale
Museo Correr 
Torre dell'Orologio 
Ca' Rezzonico Museo del Settecento Veneziano 
Ca' Pesaro Galleria Internazionale d'Arte Moderna 
Palazzo Fortuny 
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue 
Casa di Carlo Goldoni 
Museo del Vetro a Murano 
Museo del Merletto a Burano 
Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto del Costume e del Profumo 
Servizi Educativi MUVE 

Fondazione Musei Civici di Venezia
Piazza San Marco 52
30124 Venezia
T +39 041 2405211
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui