- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

 

 

 

 

 

 

UN MERLETTO PER VENEZIA
Premiazione VI Edizione Concorso Nazionale

Premiate oggi nel Museo del Merletto di Burano le opere selezionate nella VI edizione del concorso nazionale Un Merletto per Venezia, promosso da Fondazione Musei Civici e Fondazione Andriana Marcello. Istituito anche un premio speciale intitolato alla memoria di Emma Vidal, consegnato da Mariacristina Gribaudi.

Il merletto è arte antica a Burano, praticata con saggezza e sapienza ancora oggi da mani di donne che ricamano e intrecciano e raccontano così anche la lunga strada verso il riconoscimento economico e sociale del mondo femminile. È un'arte per la quale da tempo si è chiesto il riconoscimento UNESCO di Patrimonio Immateriale, per la sua salvaguardia e la sua rinascita. In questo percorso è inserito il concorso Un Merletto per Venezia, preludio della Biennale del Merletto che si terrà sempre nel Museo di Burano, dal 14 al 28 giugno 2020.

Oggi nel Museo del Merletto, nell'incantevole isola lagunare, sono state premiate con un attestato le opere selezionate tra le tante proposte giunte da tutta Italia, che esplorano tecniche diverse, merletto a ago e fuselli, con metodo antico e moderno, con diverse dimensioni e soggetti.

E' stato assegnato anche un premio speciale, intitolato a Emma Vidal, storica merlettaia buranella che proprio il 14 febbraio compiva gli anni. Il premio è stato consegnato da Mariacristina Gribaudi, Presidente della Fondazione Musei Civici, che nel 2017 aveva consegnato alla stessa Emma il premio Venezia Città delle Donne, progetto culturale della Fondazione MUVE per valorizzare la vita e il lavoro delle donne e in particolare le figure femminili che hanno lasciato un segno nel presente e nella storia di Venezia. Emma Vidal è mancata poco meno di un anno fa, era il 14 giugno 2019, all'età di 103 anni. Aveva frequentato giovanissima la scuola del Merletto di Burano, fondata nel 1872 dalla contessa Andriana Marcello e dal 1981 sede del Museo del Merletto.

In occasione della premiazione, nell'ambito delle iniziative di Venezia Città delle Donne, è stato inoltre presentato in anteprima il trailer di Emma Vidal. Una vita sul filo del merletto, video documentario prodotto dall'associazione Arte-Mide che sarà proposto in forma integrale durante la prossima Biennale del Merletto.

Il tema di questa edizione di Un Merletto per Venezia era "Il Cielo", termine suggestivo dalle diverse possibili declinazioni, dall'astronomia alla spiritualità. Nella giornata di premiazione è stato svelato anche il tema della prossima edizione: il cambiamento climatico.

Cartella stampa >>>

 

 

 

Contatti per la stampa

Fondazione Musei Civici di Venezia

Valentina Avon
T +39 041 2405257
M +39 348 2331098
press@fmcvenezia.it
www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa

 

Museo del Merletto

Piazza Galuppi 187
30142 Burano
Tel. +39 041 730034
museomerletto.visitmuve.it

facebook

Twitter

Instagram

Linkedin

YouTube

 

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272

 

 

$#MSGVIEW#$