- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

 

 

 

Il direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia Gabriella Belli premia la 150millesima persona che ha visitato la mostra Da Tiziano a Rubens a Palazzo Ducale

Una gradevole sorpresa ha accolto oggi a Palazzo Ducale una giovane coppia spagnola in visita alla mostra Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe.

Ana e Miguel Ángel sono arrivati a Venezia da Siviglia e la mattina presto hanno voluto riempirsi gli occhi con le meraviglie di Palazzo Ducale e della mostra temporanea attualmente allestita. Due turisti fra i tanti, lui lavora come cameriere e lei come commessa, il viaggio è il regalo che lui ha voluto fare a lei il giorno di Natale, non immaginavano che si sarebbero emozionati davanti a un Tiziano ricevendo il catalogo dell'esposizione dalle mani di Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici.

"Oggi è una giornata speciale" ha dichiarato Gabriella Belli: "Abbiamo raggiunto i 150mila visitatori, con questa giovane coppia che abbiamo voluto premiare, per questa che è attualmente l'unica grande mostra aperta dedicata all'arte antica. Sono anche loro la dimostrazione di quanto questa città, nonostante abbia dovuto affrontare un periodo difficile nel mese di novembre, oggi sia di nuovo frequentata da migliaia di persone, di nuovo una città capace di accogliere nel modo migliore, anche attraverso i propri musei, i suoi visitatori. Questo importante risultato mostra anche che Palazzo Ducale è sempre un luogo topico della città, il luogo che non si può perdere, dove una visita si deve assolutamente fare. Venezia si è risollevata e stiamo andando verso una stagione molto favorevole: qui apriremo nei prossimi mesi un'altra grande mostra, dedicata alla nascita del melodramma, del quale Venezia è stata la culla, e poi un'altra ancora, dedicata a Vittore Carpaccio".

Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe resterà aperta fino al 1° marzo. La mostra è curata da Ben van Beneden, direttore della Rubenshuis di Anversa, con la direzione scientifica di Gabriella Belli. Tra gli oltre 140 pezzi provenienti dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private di Anversa e delle Fiandre e da altri Musei e collezioni italiane e internazionali, di autori che vanno da Rubens a Anthony Van Dyck, da Maerten de Vos a Jacques Jordeans, spiccano due opere dalla affascinante storia: L'angelo annuncia il martirio a Santa Caterina d'Alessandria, dipinto da Tintoretto per la chiesa di San Geminiano, edificata nel 1557 di fronte alla basilica di San Marco e demolita nel 1807 per volere di Napoleone, che faceva parte della collezione di David Bowie; Tobia e l'arcangelo Raffaele, dipinto che dopo una fortunata scoperta e un ventennale restauro si è rivelato essere una straordinaria opera di Tiziano, il ritratto della sua amata Milia con la loro figlia. Entrambe dopo secoli sono tornate a Venezia, dove erano state create.

 

 

 

Contatti per la stampa

 

Fondazione Musei Civici di Venezia

Valentina Avon
T +39 041.2405257
M +39 348.2331098
press@fmcvenezia.it
www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa

 

Palazzo Ducale

San Marco 1
30124 Venezia
Tel. +39 041 2715911
palazzoducale.visitmuve.it

facebook

Twitter

Instagram

Linkedin

YouTube

 

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272

Per non ricevere più i comunicati clicca qui

 

$#MSGVIEW#$