Web version  |  Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

I Musei e questo futuro.
Tempi di Cambiamento

Venezia - Palazzo Ducale, Salone dello Scrutino 
sabato 12 ottobre , ore 11.00 > 16.00

A Palazzo Ducale a Venezia, un convegno internazionale sulle sfide che i grandi musei europei sono chiamati ad affrontare in un futuro che è già alle porte.

Saluti di:
Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia
Mariacristina Gribaudi, presidente Fondazione Musei Civici di Venezia
Mikhail Piotrovsky, direttore del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo

Interventi di:
Gabriella Belli (VENEZIA)
Mikhail Piotrovsky (S.PIETROBURGO)
Paolo Giulierini (NAPOLI)
Fatma Nait-Yghil (TUNISI)
Simone Verde (PARMA)
Hermann Parzinger (BERLINO)

Il Comune di Venezia, la Fondazione Musei Civici di Venezia, il Museo Statale Ermitage ed Ermitage Italia in collaborazione con Villaggio Globale International, promuovono sabato 12 ottobre 2019, nella prestigiosa sede di Palazzo Ducale, un importante convegno internazionale dedicato alle sfide che i grandi musei sono chiamati ad affrontare di fronte ai cambiamenti che stanno interessando la società e l’Europa.

Un'iniziativa che vede affiancati ancora una volta la città di Venezia e il prestigioso Museo di San Pietroburgo che, sempre il 12 ottobre, prima del convegno, rinnoveranno ufficialmente il Protocollo d'Intesa che ha sancito la presenza nella città lagunare di "Ermitage Italia".

La filiale italiana del museo russo, con sede presso le Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, è nata sotto l'egida dei rispettivi governi nell'ambito degli accordi bilaterali tra Italia e Russia ed destinata allo studio e alla ricerca sui rapporti artistici, storici e culturali tra i due Paesi.

Il tema del convegno organizzato nell'occasione è di stringente attualità.

Le cronache quotidiane, le innovazioni tecnologiche e le tendenze dei costumi, le stesse scelte della politica internazionale sottendono infatti problematiche di enorme rilevanza e mostrano i segni contraddittori del domani e del futuro. Che è già presente. Tutto ciò rende importante la riflessione sulle conseguenze dei cambiamenti in atto.

In che modo si modificheranno i saperi, le conoscenze e dunque i luoghi tradizionalmente depositari della storia e della cultura, come i Musei? In che modo i Musei internazionali devono affrontare e stanno affrontando il tema del cambiamento della società e le nuove dinamiche che interessano lo scenario europeo?

Alla riflessione prenderanno parte - dopo i saluti di Mariacristina Gribaudi Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia e l’intervento introduttivo di Luigi Brugnaro Sindaco di Venezia - Gabriella Belli Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, il Direttore Generale del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo Mikhail PiotrovskyPaolo Giulierini Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Fatma Nait-Yghil Direttore del Museo Bardo di Tunisi, Simone Verde Direttore del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma ed Hermann Parzinger Presidente della Fondazione del Patrimonio Culturale Prussiano di Berlino.

Testimoni del passato e del presente e nel contempo protagonisti di una relazione forte con la gente, lente privilegiata per interpretare il mondo di oggi e di domani, i grandi Musei sono chiamati ad affrontare le crisi, le trasformazioni culturali, i nuovi linguaggi, i mutamenti di valori; devono confrontarsi con le aperture di frontiere o, viceversa, con l’innalzamento di nuovi muri e nuove emarginazioni; con dialoghi o con cesure internazionali.

Proprio per questo i Musei oggi, pur preservando le loro missioni primariedi conservazione, tutela e valorizzazione, hanno trasformato le loro pratiche e le loro proposte culturali per essere più vicini alle comunità di riferimento, e domani?

Gli interventi degli autorevoli relatori aiuteranno a comprendere il nuovo ruolo al quale si preparano le istituzioni culturali europee.

Partecipazione al convegno libera fino ad esaurimento posti, previa prenotazione su:
ermitageitalia.venezia@gmail.com

Informazioni per i giornalisti:
Antonella Lacchin 
Responsabile Ufficio Stampa

Villaggio Globale International
T. 041 5904893 - C. 335 7185874
lacchin@villaggio-globale.it


Contatti per la stampa

Fondazione Musei Civici di Venezia
Valentina Avon
T +39 041.2405257
M +39 348.2331098
press@fmcvenezia.it
Palazzo Ducale
San Marco 1
30124 Venezia
Tel. +39 041 2715911
palazzoducale.visitmuve.it
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272

Per non ricevere più i comunicati clicca qui
$#MSGVIEW#$