Web version  |  Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Comunicato Stampa                Fondazione Musei Civici di Venezia
Inaugurazione dei nuovi giochi per bambini
n
el giardino di Ca' Rezzonico

Domenica 14 aprile 2019
Nuovi giochi nel giardino di Ca' Rezzonico, aperto al pubblico negli orari di apertura del Museo del Settecento Veneziano. Un piccolo gioiello di verde e quiete nel centro storico per tutti i bambini, con giochi ispirati alle opere custodite dal Museo.

Un giardino speciale, curato e silenzioso e soleggiato, per grandi e bambini, accessibile a tutti negli orari di apertura del museo che ha accanto. Una scoperta per molti, già un luogo del cuore per alcuni, il prezioso giardino di Ca' Rezzonico Museo del Settecento Veneziano dopo la rinnovata manutenzione è ora nelle migliori condizioni per affrontare la bella stagione e accogliere i bambini, per i quali sono stati allestiti nuovi giochi.

Giochi inclusivi, per davvero tutti i bimbi e le bimbe, con o senza esigenze speciali, ispirati proprio dalle opere custodite nel Museo accanto: una gondola che ricorda quelle che sfilano accanto nel Canal Grande ma anche quella custodita nell'androne di Ca' Rezzonico (che si chiama Laura e ha quasi 200 anni) o le tante dipinte da Canaletto nelle sue celebri vedute; un rinoceronte che ricorda Clara, l'esemplare femmina dell'esotico animale che nel 1751 fu portata qui dall'India e finì dipinta da Pietro Longhi in un famosissimo quadro; un'altalena per giocare ai giochi dei Pulcinella dipinti da Tiepolo. Tutte opere che si trovano nel Museo del Settecento Veneziano. Gli altri due giochi sono un tubofono, cioè un pannello tattile che suona note musicali in varie tonalità, per una fruizione plurisensoriale, e uno specchio “magico”, che deforma perché convesso, come un grandangolo e come quelli che gli artisti usavano anche nel Settecento per "ingrandire" lo spazio pittorico.

Il giardino e i giochi sono già fruibili e verranno inaugurati nel giorno della Festa di Primavera, domenica 14 aprile. 

Dal 1 aprile al 31 ottobre il museo è aperto dalle 10.30 alle 18, resta chiuso il martedì.

Comunicato stampa e immagini
Contatti per la stampa
Fondazione Musei Civici di Venezia

Valentina Avon
T +39 041 2405257
M +39 348 2331098
press@fmcvenezia.it

Ca' Rezzonico
Dorsoduro 3136
30123 Venezia
Tel. +39 041 2410100
carezzonico.visitmuve.it
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it


CF e P.IVA 03842230272
Per non ricevere più i comunicati clicca qui
$#MSGVIEW#$