Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione della rassegna MUVE Contemporaneo, undici mostre in sette sedi, che a maggio si affianca al programma della Biennale, Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia.
Il programma espositivo è stato presentato da Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, accompagnata dai diversi responsabili delle sedi museali coinvolte.
"L'arte antica è elemento propulsore per l'arte contemporanea, e guardando all'arte antica con gli occhi dell'arte contemporanea possiamo trovare chiavi di lettura inedite e attuali. È un cortocircuito magico, con una citazione possiamo dire che l'arte è sempre contemporanea" ha affermato Belli. "Ogni nostra scelta ha riguardato l'identità specifica
di ogni sede museale, la nostra volontà è quella di far dialogare le cose". Il contemporaneo con l'antico, l'artista con il museo, la mostra con il contesto. A Venezia, "ricchissima di proposte", ha sottolineato Gabriella Belli, "ma noi abbiamo il vantaggio di essere luogo istituzionale. Con vicini di casa straordinari capaci di straordinario lavoro,
ma noi abbiamo il compito di rappresentare tutta l'arte, antica e contemporanea, abbiamo la responsabilità di unire storia, carattere, valori socioculturali, esistenziali e estetici di questa città".
Nella scheda per i giornalisti in cartella stampa ci sono i link alle immagini relative a ogni mostra.
|