Per te ecco la nuova newsletter istituzionale della Fondazione Musei Civici di Venezia
Clicca qui se non visualizzi correttamente  |  Cancellami
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Newsletter 63 | Aprile 2019

CANALETTO E VENEZIA
Venezia, Palazzo Ducale
23 febbraio - 9 giugno 2019
Oltre 20mila persone hanno già visitato la grande mostra dedicata a Giovanni Antonio Canal, il Canaletto, e al Settecento veneziano. L’esplosione del vedutismo, la pittura di storia e quella di paesaggio, il capriccio, la grande stagione dell’incisione, la presenza europea della Serenissima e il viaggiare dei suoi eccellenti artisti. Lungo le sale di Palazzo Ducale si dispiega il racconto di un secolo straordinario e del suo protagonista.
Mostre in arrivo
Pittura di luce. Burano e i suoi pittori
Burano, Museo del Merletto
6 aprile 2019 - 8 gennaio 2020
L’isola più “isola” della laguna veneziana, Burano, nel secolo scorso divenne un incredibile scenario ispiratore per artisti come Gino Rossi, Umberto Moggioli e Pio Semeghini. Di questi pittori, ma non solo, si presentano ora opere in cui natura e scorci paesaggistici assumono una particolare intensità perché la pennellata si dissolve matericamente diventando sinonimo di luce.
Blind Faith
Venezia, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna
18 aprile – 2 giugno 2019
Mostra fotografica sull’artista e filmmaker francese Ann Ray e dei suoi incontri con numerosi personaggi del mondo dell’arte, attori, scrittori, coreografi, ballerini, filmmakers, compositori, come Willem Dafoe, Alexander Mcqueen e Michail Baryshnicov tra gli altri. Tutti con gli occhi chiusi.

Eventi. Ca' Rezzonico Museo del Settecento Veneziano
Restauro del Soffitto Nani nella Sala Brustolon
Giovedì 11 aprile 2019 ore 18.15
Torna nuovamente fruibile e viene presentata al pubblico la Sala Brustolon di Ca’ Rezzonico, dopo il restauro del soffitto ligneo, uno dei pochi esempi veneziani di questa tipologia pervenuti nella loro integrità. Il restauro era iniziato nel luglio 2018, promosso da Save Venice Boston.
Eventi. Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna
Presentazione del libro d'artista L'Esilio delle due sponde
Giovedì 11 aprile 2019 ore 16
Il libro unisce le poesie del poeta siriano-libanese Adonis con le acqueforti dell’artista veneziano Giovanni Soccol e con un brano musicale del compositore Alessandro Ponti, che affrontano temi dell'attualità. Con visita guidata della mostra in corso a Ca' Pesaro Giovanni Soccol. Metamorfosi della realtà in mito.
Eventi. Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo.
A MODO MIO
Luciana Boccardi racconta la moda
Martedì 2 aprile ore 15 
Dal figurino alla fotografia. L’evoluzione delle riviste di moda nell’Ottocento 
Martedì 23 aprile ore 15 
La moda a Venezia tra Settecento e Seicento. Uno sguardo tra la pittura e la letteratura dell’epoca
Immagini di moda tra gli
scaffali della Biblioteca Mocenigo
Mercoledì 10 aprile ore 17
ESSERE O APPARIRE Moda segreta. Il mare. "Curvy"... o no?
Ogni mese un appuntamento con Luciana Boccardi, giornalista e storica della moda, condotto dalla giornalista Giovanna Pastega, su attualità e storia della moda
Eventi. Casa di Carlo Goldoni
SOLA in CASA
Venezia, Casa Goldoni
Martedì 16 aprile ore 18 e 21

Percorso teatralizzato. Un "Monologo per attrice sola" di Dino Buzzati recitato Da Michela Mocchiuti con la regia di Mauro Avogadro
Pirandello accademico d’Italia
Venezia, Casa Goldoni
Martedì 9 aprile ore 18

Presentazione del libro di Pietro Milone Pirandello accademico d’Italia e il “volontario esilio”: fascismo, vinti, giganti. Con Paolo Puppa e Mario Isnenghi
Eventi. Attività Educative per Famiglie e Adulti
IL “MIO” CORRER.
Sguardi interculturali al Museo

Museo Correr 
Sabato 6 aprile 
ore 14.30 e 16.30

Un’ inedita esperienza interculturale, con 11 nuovi cittadini veneziani che hanno scelto e raccontano altrettante opere del museo. Output del progetto Art Clicks.
FESTA DI PRIMAVERA
Nel nuovo giardino!

Ca' Rezzonico
Domenica 14 aprile 
ore 14.30 – 17.30

Un pomeriggio di festa nel giardino di Ca’ Rezzonico: sono arrivati i nuovi giochi! inclusivi e per tutti i bambini e ispirati a celebri opere del museo.
AVVISO. Il 22 aprile Lunedì di Pasquetta saranno eccezionalmente aperti il Museo di Storia Naturale e Ca' Pesaro Galleria Internazionale d'Arte Moderna (altrimenti chiusi il lunedì) 
Musei in festa - Domenica 14 aprile
Primo appuntamento dell'anno per l'iniziativa che prevede l'ingresso gratuito per tutti i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana, e del comune di Mogliano Veneto, in 9 musei veneziani: da Palazzo Ducale al Museo Correr (con il percorso integrato che comprende il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana), da Ca’ Pesaro, con associato il Museo d’Arte Orientale, al Museo di Palazzo Mocenigo, dal Museo del Vetro di Murano al Museo del Merletto di Burano, dalla Casa di Carlo Goldoni al Museo di Storia Naturale e a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano.
Artigiani a Palazzo
Sabato 13 e Domenica 14 aprile 
Venezia, Palazzo Mocenigo
La Venezia viva e ricca di tradizione e di eccellenze entra a Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, per due giornate dedicate all’artigianato artistico. Iniziativa promossa da Confartigianato Imprese Venezia, Mavive e The Merchant of Venice in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia
Brunch al Museo Correr
Ogni prima e terza domenica del mese tra le 10.30 e le 13
Un contesto unico con vista mozzafiato per menù speciali, dolci e salati e accompagnati da analcolici o calici di profumati vini. Un brunch da gustare, ricordare e raccontare. La caffetteria del Museo Correr, come quelle dei musei a Ca' Pesaro e Ca' Rezzonico, è aperta a tutto il pubblico, non solo ai visitatori del Museo.
Fondazione Musei Civici di Venezia
Piazza San Marco 52
30124 Venezia
T +39 041 2405211
facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui
$#MSGVIEW#$