Web version  |  Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


UN WEEKEND PER VENEZIA

Sabato 7 e domenica 8 dicembre attività educative e visite guidate gratuite nei Musei Civici per i più piccoli e i più grandi. Una proposta di attualità sulla città storica, per meglio capirla e rispettarla e per i suoi cittadini. La presidente della Fondazione MUVE Mariacristina Gribaudi: Venezia riceve la solidarietà del mondo e restituisce bellezza.

La mappa più famosa della città storica, il capolavoro di Jacopo De' Barbari custodito al Museo Correr, la Veduta di Venezia a volo d'uccello, sarà protagonista di uno degli incontri gratuiti in calendario di Un Weekend per Venezia. L'iniziativa è promossa e organizzata dai Servizi Educativi della Fondazione MUVE per gli abitanti più piccoli e per quelli più grandi, invitati a partecipare nei suoi Musei, luoghi accoglienti, riscaldati, accessibili.

In questo momento non poteva infatti mancare da parte della Fondazione una proposta mirata sulla città storica, per meglio capirla e rispettarla. Venezia come funziona? è il titolo del primo percorso per i più piccoli (da 8 a 12 anni, Ca' Rezzonico), dedicato alla conoscenza del tessuto urbano: perché ci sono le vere da pozzo? Perché i camini sono così strani? Come fanno case e palazzi a reggersi sull'acqua? Le risposte si trovano giocando. Il secondo incontro (da 6 a 12 anni, Museo di Storia Naturale G.Ligabue) è dedicato a Ghebi, sabbia e masanete, ovvero all'ambiente e il territorio lagunare, con un viaggio esplorativo tra fauna e flora. Per i senior il primo appuntamento (over 75) è con i capolavori dell'esposizione Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe ospitata nell'Appartamento del Doge a Palazzo Ducale, con un percorso guidato, il secondo, Una Grande Venezia da percorrere “a volo d’uccello” (over 65), è appunto dedicato alla mappa del de' Barbari del Museo Correr, di cui si osserveranno dettagli e tecniche prospettiche.

"Vogliamo restituire solidarietà e sostegno alla nostra città, accogliendo nei nostri Musei i suoi cittadini, in particolare le persone che qui rappresentano il futuro e quelle più vulnerabili - osserva Mariacristina Gribaudi, presidente della Fondazione - La città sta ricevendo molto, dalle istituzioni, dagli imprenditori, dalla gente comune, i sentimenti del mondo verso Venezia e i suoi cittadini sono di riconoscenza e gratitudine. Nell'incontro che ho avuto lo scorso sabato a Washington con l'ambasciatore d'Italia Armando Varricchio il tema è stato il sostegno all'immenso patrimonio artistico della città, di cui anche noi siamo custodi. Un sostegno morale e anche tangibile, la nostra ambasciata a Washington sta per questo collaborando con Save Venice, preziosa organizzazione nata non a caso proprio dopo la grande acqua alta del 1966, e molti sono i riscontri quotidiani che riceviamo anche tramite la raccolta fondi da noi attivata attraverso il Comune di Venezia".

"La vicinanza a Venezia dell'Ambasciata d'Italia a Washington è anche figlia delle relazioni costruite con la grande mostra dedicata ai 500 anni dalla nascita di Tintoretto - conclude Gribaudi - curata dal direttore della Fondazione Gabriella Belli, mostra che ho avuto il piacere di accompagnare, una volta chiusa a Palazzo Ducale, proprio a Washington con lo stesso direttore Belli e il sindaco Luigi Brugnaro. Venezia è una città vulnerabile ma resiliente, bellissima, vitale, e anche generosa".

Calendario iniziative:

Famiglie

Venezia come funziona?
Sabato 7 dicembre, Ca' Rezzonico – Museo del Settecento veneziano
Ore 14.30, consigliato da 8 a 12 anni

Ghebi, sabbia e masenete
Domenica 8 dicembre, Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
Ore 14.30, consigliato da 6 a 12 anni

Adulti

Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe
Sabato 7 dicembre, Palazzo Ducale
Ore 10.30, Senior over 75

Una Grande Venezia da percorrere “a volo d’uccello”
Domenica 8 dicembre, Museo Correr
Ore 15, Senior over 65

Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili

MUVE EDU Famiglie
MUVE EDU Senior
Contatti per la stampa
Valentina Avon
T +39 041 2405257
M +39 348 2331098
press@fmcvenezia.it
www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa
Fondazione Musei Civici di Venezia

Piazza San Marco 52
30124 Venezia
+39 041 2405211
www.visitmuve.it

facebook Twitter Instagram Linkedin YouTube

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

CF e P.IVA 03842230272

Per non ricevere più i comunicati clicca qui