Unsubscribe

MUVE Outdoor

 

La dogaressa tra storia e mito.                                          Venezianità al femminile dal Medioevo al Novecento 

Portogruaro (VE), Palazzo Vescovile

Dal 16 dicembre 2023 al 19 maggio 2024

Palazzo Vescovile di Portogruaro si prepara ad ospitare una nuova ed importante mostra: La dogaressa tra storia e mito. Venezianità al femminile dal Medioevo al Novecento, aperta al pubblico dal 16 dicembre 2023 al 19 maggio 2024.

Un percorso espositivo unico e originale che, per la prima, volta richiama l’attenzione e fa luce sulla figura della dogaressa, la consorte del doge veneziano, evidenziandone il ruolo e l’importanza ai tempi della Serenissima e che, oggi, possiamo considerare al pari di una First Lady ante litteram.

Un itinerario articolato in cinque sezioni per ripercorrere l’autorevole, virtuoso e positivo ruolo ricoperto dalle dogaresse nel concorrere, con i loro patrocini, a scoprire, difendere e incrementare le arti e la locale produzione artigianale; si parte da un'introduzione sulla raffinata e ineguagliabile arte profumiera di Venezia, alla figura della dogaressa Giovanna Dandolo, che favorì l'arte del ricamo e del merletto, fino alla sezione incentrata sull'originalissima pratica di incoronazione e sui Miti e revival del mondo dogale, con protagonista l'opera di Francesco Hayez, I due Foscari, in prestito dalla Galleria degli Uffizi. In chiusura il focus su Le dogaresse del XX secolo: donne straordinarie che si distinsero per il patrocinio riservato alle arti, diedero lustro a Venezia e per le quali si avvalse l'appellativo di dogaressa, sebbene la Repubblica fosse già decaduta. Un titolo assegnato a Peggy Guggenheim, e prima di lei alla contessa Anna Morosini - protagonista con il magnifico ritratto di Lino Selvatico, in prestito dal Museo Fortuny di Venezia.

La mostra, coordinata da Chiara Squarcina Dirigente Attività Museali della Fondazione MUVE coadiuvata da Pietroluigi Genovesi, è curata, per MUVE, da Daniele D’Anza e Luigi Zanini e per il Distretto Turistico Venezia Orientale da Pierpaola Mayer responsabile anche della direzione tecnica.

L'esposizione è organizzata e proposta dal Distretto Turistico Venezia Orientale, con Fondazione Musei Civici Venezia – MUVE e il Comune di Portogruaro.

Cartella stampa
 

Dino, Mirko e Afro Basaldella. Destini paralleli e intrecciati

Monfalcone (GO), Galleria Comunale d’Arte Contemporanea

Fino al 18 febbraio 2024 (aperta anche a Natale e il 1° gennaio)

Dino, Mirko e Afro Basaldella, tre fratelli e tre destini intrecciati nell’arte, protagonisti del panorama artistico italiano e internazionale dagli anni Trenta agli anni Sessanta del secolo scorso: un contesto culturale che muta e si evolve, come dimostrato dal confronto con opere di altri pittori e scultori, il cui lavoro è  stato un significativo termine di paragone e di interscambio.

Attraverso quattro sezioni e una parte documentaria, la mostra affronta alcuni nodi delle ricerche dei tre autori grazie a un dialogo serrato tra opere scultoree e pittoriche in cui emergono parallelismi e divergenze presenti nelle loro scelte poetiche e linguistiche.
Apre la sezione dedicata alle opere presentate dai Basaldella alla II Quadriennale di Roma del 1935 e alla XX Biennale di Venezia del 1936, sviluppandosi nella seconda sezione attorno al periodo tra la metà degli anni Quaranta e i primi anni Cinquanta, che coincide con un momento di consolidazione della loro pratica artistica e di nuove indagini stilistiche.

Con la terza e quarta sezione si indaga, infine, la maturità artistica dei tre fratelli che coincide con il periodo 1959-1964, dove la partecipazione alle Biennali di Venezia valse loro il riconoscimento da parte della critica, fino alla riflessione dedicata al confronto diretto tra Dino, Mirko e Afro con autoritratti e ritratti di soggetti famigliari comuni.

Cartella stampa
 
Facebook Twitter Instagram LinkedIn

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

Per non ricevere più i comunicati clicca qui