Web version  |  Unsubscribe
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COMUNICATO STAMPA

HA FATTO TAPPA A VENEZIA, OSPITE A PALAZZO MOCENIGO, WOMEN ON BOARD 2023: IL PERCORSO FORMATIVO PER FAVORIRE L’INGRESSO DELLE DONNE NEI CDA DELLE IMPRESE PUBBLICHE E PRIVATE

Oltre 1000 le donne si sono confrontate nella serenissima per divulgare una nuova cultura aziendale e del lavoro, che favorisca la parità di genere e il merito delle donne manager soprattutto nelle fondazioni culturali.

Venezia, venerdì 27 ottobre 2023 – Ieri è stata una giornata interamente dedicata alla riduzione del divario di genere e volta a favorire l’inclusione e l’accesso delle donne alle posizioni di responsabilità all’interno delle imprese e nei consigli d’amministrazione di imprese pubbliche e private venete. Ha fatto tappa nella città della laguna Women on board 2023  il percorso ideato da Manageritalia e Federmanager insieme a AIDP, Hub del Territorio ER con la partecipazione delle Consigliere di Parità Regionali e la partnership degli ordini degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro. La tappa veneziana si è svolta, giovedì 26 ottobre, presso gli spazi del Museo di Palazzo Mocenigo - Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo a Venezia. Women on Board quest’anno tocca 10 regioni con 14 incontri.
Secondo i dati del “Rapporto Manager 2023” su dati Inps 2021/2018 elaborato da Manageritalia anche in Veneto si assiste ad una crescita complessiva dei manager e in particolar modo delle manager donne che oggi sono 1.379 aumentate significativamente del 23,5 % dal 2020 al 2021 su un dato complessivo di 8.5050 dirigenti presenti su tutta la regione. Una crescita che però non si percepisce all’interno dei cda delle imprese in cui le donne sono tuttora poco presenti se non spesso assenti. (vedi Tab 1. Dirigenti uomini e donne per le singole provincie venete).

A confrontarsi, con le oltre 1000 donne tra presenti in sala e collegate da remoto: Elena Donazzan, Assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità di Regione Veneto – Ermelinda Damiano, Presidente Consiglio Comunale di Venezia - Francesca Torelli, Consigliera di Parità Regione Veneto – Ilaria Agosta, Presidente Aldp Veneto e Friuli Venezia Giulia – Chiara Squarcina, Dirigente Area Attività Museali, Fondazione Musei Civici – Sara Cirone, Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva – Lorenza Lain, Conigliera Manageritalia Veneto – Barbara Dalle Rive, Manageritalia Veneto e Mariacristina Gribaudi, Amministratrice unica di Keyline e Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia-MUVE.

Questa iniziativa svolge un ruolo importante nella formazione della classe dirigente, in particolare dei giovani. Ecco perché come Regione del Veneto abbiamo siglato un protocollo con Manageritalia e abbiamo patrocinato questa tappa del progetto Women On Board, dedicata alla formazione delle donne tramite attività specifiche, volte anche ad aumentare la consapevolezza delle donne del ruolo strategico nella società anche in posizioni dirigenziali. Così commenta Elena Donazzan, Assessore all'Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità di Regione Veneto

Women on Board – spiega Lorenza Lain, Conigliera Manageritalia Veneto - è una delle nostre tante iniziative per rendere più inclusivo, partecipato e basato sul merito il mondo del lavoro. E proprio dai vertici che deve partire questo salto culturale. Anche perché più donne nei Cda e più donne manager garantiscono un cambio culturale indispensabile per crescere ed essere più produttivi. In Veneto a livello di donne dirigenti siamo con il 16,2% sotto la media nazionale (20,5%), ma Venezia in questo senso è un’isola felice con il 23,5%. Questo non basta, serve fare di più e anche per questo siamo qui questa sera.

Siamo in fondo al percorso e affrontare un tema così importante come le fondazioni culturali in un luogo magico come Venezia ci ricorda le motivazioni che fin dall’origine ci hanno spinto a realizzare Women on board: contribuire allo sviluppo della civiltà. Ringrazio sentitamente tutti partner di progetto per il loro impegno in tal senso” così concludeSara Cirone, Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva.

L' attenzione di Fondazione Musei Civici di Venezia alla parità di genere, che tanto desideriamo raggiungere, parte da chi si occupa di persone: questioni come salary gender gap, che non sono solo problemi italiani, lo sono certamente per chiunque si occupi di risorse umane. Da questo punto di vista le donne portate all'interno delle organizzazioni possono fare la differenza. Per questo Fondazione ha messo al centro della sua missione il proprio Codice Etico, ha creato un bilancio di sostenibilità e avviato il percorso per ottenere la certificazione di parità di genere; sono stati passaggi naturali in una organizzazione che conta al suo interno ben oltre la metà di donne
Mariacristina Gribaudi, Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia

In un momento complesso come questo siamo testimoni e fautori di un esempio; come Fondazione Musei Civici, con undici sedi e quindi undici diverse voci legate alla cultura, siamo espressione di una inclusione e partecipazione, con un messaggio internazionale, senza pregiudizi e senza limiti. Quando parliamo di parità di genere dobbiamo pensare che a noi donne è chiesta una testimonianza esemplare; dobbiamo essere responsabili perché il futuro dipende da noi, da come ci relazioniamo tra noi stesse e con gli altri e da quanto con le nostre capacità, con il nostro modo di essere diverse e complementari alla società si possa creare quella ricchezza di cui oggi abbiamo bisogno. Chiara Squarcina, Dirigente Area Attività Museali Fondazione Musei Civici di Venezia

Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, sta facendo segnare un grande successo con oltre 1500 iscritte da tutta Italia.

Tre le novità introdotte da Women on Board 2023. La prima, si amplia il numero degli incontri formativi passati da 6 a 14, con una durata di 3 ore ciascuno, in cui le partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi con diversi professionisti del settore giuridico, economico e aziendale aumentando così le loro competenze, esperienze e capacità di analisi. La seconda, il programma formativo è organizzato come un vero e proprio Roadshow itinerante in tutta Italia. Forte la collaborazione con le regioni: Abruzzo e Molise, Marche, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana e Veneto, che organizza e ospita una delle tappe itineranti. La terza, grazie alla collaborazione con gli Ordini professionali degli avvocati, dei commercialisti e dei consulenti del lavoro, la frequentazione al corso darà diritto anche ai crediti formativi previsti dai rispettivi ordini.

Women on Board 2023 è un percorso totalmente gratuito espressamente ideato per le donne ma aperto anche agli uomini con un programma di 14 incontri formativi che si sta svolgendo sia in presenza che on line da maggio ad ottobre. Al termine del corso e dopo il superamento di una prova d’esame da parte delle iscritte sarà conseguita l’attestazione e l’inserimento in un apposito elenco on line consultabile dalle imprese che potranno così scegliere la figura professionale più in sintonia con le caratteristiche dell’impresa e delle specifiche esigenze dei CdA di aziende, società pubbliche e organizzazioni in cerca di manager per i propri organi di governance. Il 17 dicembre la consegna degli attestati durante il Gran Galà della Solidarietà presso il Teatro Europauditorium di Bologna.
Tab. Dirigenti uomini e donne nelle province venete


Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4

Contatti per la stampa

Fondazione Musei Civici di Venezia
press@fmcvenezia.it
www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa

Manageritalia

Mauro Rocco – Responsabile Relazioni Esterne e Istituzionali
mauro.rocco@manageritalia.it

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it


CF e P.IVA 03842230272
Per non ricevere più i comunicati clicca qui