Unsubscribe

Comunicato stampa

 

Il seduttore. Il rinnovamento dell’immagine maschile al tempo di Casanova
7 marzo – 27 luglio 2025
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo
A cura di Roberta Orsi Landini e Chiara Squarcina

Il 2025 è l’anno dedicato a Giacomo Casanova e Fondazione Musei Civici di Venezia si prepara al primo capitolo di un'indagine dedicata al celebre scrittore, poeta, avventuriero, diplomatico con uno sguardo approfondito nel suo tempo, sui cambiamenti estetici e sociali che hanno ridefinito il concetto di eleganza e seduzione nell’uomo del XVIII secolo: con l’esposizione Il seduttore. Il rinnovamento dell’immagine maschile al tempo di Casanova che esplora l’evoluzione della moda maschile nel Settecento, secolo in cui nasce la modernità dell’abbigliamento maschile. Al Museo di Palazzo Mocenigo - Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume dal 7 marzo al 27 luglio 2025. 

Attraverso l’allestimento negli ambienti evocativi e scenari di vita quotidiana del Museo di Palazzo Mocenigo, con prestigiosi esemplari provenienti dalle sue ricche collezioni accanto a prestiti dal Museo Stibbert di Firenze, la mostra mette in luce come l’abbigliamento maschile abbia subito una progressiva trasformazione: da espressione di potere e forza a simbolo di raffinatezza, cultura e sensibilità. La moda del tempo, che si codifica principalmente nel completo di tre pezzi - marsina, gilè e calzoni - si affina e si semplifica, abbandonando le ridondanze dei secoli precedenti e anticipando l’eleganza discreta che ancora oggi caratterizza il vestire maschile.

Un viaggio nella moda e nella società del Settecento

L’esposizione si articola in diverse sezioni tematiche, ciascuna dedicata a un aspetto cruciale della metamorfosi dell’immagine maschile. 

La vita di società, il Settecento come secolo della conversazione, dei salotti e della mondanità. La figura maschile, un tempo caratterizzata da abiti sontuosi e carichi di simbolismo, si adatta a un nuovo modello di seduzione: non più ostentazione di forza, ma arguzia, cultura e galanteria. 

La marsina: verso un fascino rassicurante: l’influenza dell’Illuminismo porta a una semplificazione dell’abito maschile. La marsina perde la sua rigidità e le sue decorazioni fastose per assumere una linea più essenziale e sofisticata.  

Le armi della seduzione: i colori, la seta. Venezia, come altre capitali della moda, gioca un ruolo chiave nella produzione di tessuti raffinati, con sete dai disegni innovativi e colori audaci che definiscono l’eleganza maschile del tempo. 

Il gilé, ovvero lo svelamento della personalità: questo elemento dell’abbigliamento diventa il dettaglio distintivo del gusto individuale, con ricami e motivi che rivelano la personalità e le inclinazioni di chi lo indossa. 

Il fasto della corte. Gli abiti e gli accessori di corte erano espressione di potere e status sociale. La magnificenza dei tessuti, l’abbondanza di ricami in oro e argento e ’uso di pietre preziose caratterizzavano l’abbigliamento dei nobili e degli alti dignitari, sottolineando il loro ruolo nell’élite del tempo.



Informazioni pratiche

Sede: Museo di Palazzo Mocenigo, Venezia

Santa Croce 1992, 30135 Venezia
Date: 7 marzo – 27 luglio 2025
Orari: Dal 01 novembre al 31 marzo: 10.00 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00) 

Dal 01 aprile al 31 ottobre: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)

Chiuso il lunedì

Cartella stampa
 

Informazioni per la stampa

Fondazione Musei Civici di Venezia

Chiara Vedovetto 

con Alessandra Abbate 

press@fmcvenezia.it

tel. +39 041 2405225

www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa

Con il supporto di 

Studio ESSECI, Sergio Campagnolo

Roberta Barbaro

roberta@studioesseci.net

Simone Raddi

simone@studioesseci.net

 

 

Museo di Palazzo Mocenigo

Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo

Santa Croce 1992
30135 Venezia
Tel. +39 041 041 721798
mocenigo.visitmuve.it
Facebook: MuseoPalazzoMocenigo

Twitter: mocenigovenezia

Instagram: museopalazzomocenigo

Facebook Twitter Instagram LinkedIn YouTube

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/16 in materia di protezione dei dati personali, le e-mail informative possono essere inviate solo tramite consenso del destinatario. Per inviare segnalazioni, commenti e/o suggerimenti, inviare una email a press@fmcvenezia.it

Per non ricevere più i comunicati clicca qui