Musei da vivere, da scoprire e riscoprire come patrimonio di un territorio culturale esteso, che abbraccia laguna e terra: in arrivo in sei nuove giornate per i Musei in Festa, l’iniziativa che consente ai residenti dei 44 Comuni della Città Metropolitana e del Comune di Mogliano Veneto di accedere gratuitamente alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee dei Musei Civici di Venezia.
Le prossime date da segnare in calendario sono:
Giovedì 3 luglio
Giovedì 7 agosto
Giovedì 11 settembre
Domenica 5 ottobre
Domenica 9 novembre
Domenica 14 dicembre
In queste giornate, l’ingresso gratuito sarà valido per i musei e le esposizioni temporanee ospitate:
Palazzo Ducale e L’oro dipinto. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia (fino al 29 settembre 2025)
Museo Correr con Il Correr di Carlo Scarpa 1953–1960 (fino al 19 ottobre 2025)
Galleria Internazionale d’Arte Moderna - Ca’ Pesaro con Giulio Aristide Sartorio. Poema della vita umana e Antonello Viola. L’oro della laguna, nelle sale Dom Pérignon al secondo piano (fino al 28 settembre) e Orama nella project room al piano terra.
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue con Un ostriarium Romano In Laguna Di Venezia (fino al 2 novembre) e Alice Channer. Megaflora (fino al 28 settembre)
Museo di Palazzo Mocenigo con Il seduttore. Il rinnovamento dell’immagine maschile al tempo di Casanova (fino al 27 luglio) e Viaggio Nella Storia Del Profumo. Collezione Storp (fino al 30 novembre);
Museo Fortuny con Alberto Rodríguez Serrano. Ars Gratia Artis Venezia (fino al 5 ottobre) e l’allestimento realizzato per le celebrazioni dei cinquant’anni del museo;
Museo del Merletto di Burano, con l’esposizione dei progetti di Un merletto per Venezia (fino all’8 gennaio 2026)
Casa di Carlo Goldoni con Il Fondo Vendramin (fino al 25 gennaio 2026)
Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano
Museo del Vetro a Murano con le Storie di fabbriche, storie di famiglie. Fratelli Toso (dal 12 luglio 2025)
Per accedere non è necessaria la prenotazione. È sufficiente presentare un documento d’identità valido che attesti la residenza in uno dei 44 Comuni ammessi all’iniziativa:
Annone Veneto, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavallino-Treporti, Cavarzere, Ceggia, Chioggia, Cinto Caomaggiore, Cona, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso d’Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Gruaro, Jesolo, Marcon, Martellago, Meolo, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Portogruaro, Pramaggiore, Quarto d’Altino, Salzano, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra, Teglio Veneto, Torre di Mosto, Venezia, Vigonovo. L’entrata gratuita è estesa anche ai residenti del Comune di Mogliano Veneto.
«Musei in Festa rappresenta un invito concreto alla cittadinanza a riscoprire il proprio patrimonio culturale, un gesto di apertura e condivisione che rafforza il legame tra la città e i suoi abitanti» – dichiara Mariacristina Gribaudi, Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia.
Aggiunge il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro: «Questa iniziativa è un’occasione per far sentire i musei sempre più casa nostra: luoghi vivi, accessibili e partecipati da tutta la comunità metropolitana».
Per l’elenco completo dei Comuni aderenti e ulteriori dettagli sull’iniziativa: https://www.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/2024/12/44032/musei-in-festa-2025/