La Fondazione Musei Civici di Venezia presenta il programma 2015

Presentazione

banner 2015 fondazione musei civici di venezia

La programmazione della Fondazione Musei Civici di Venezia per il 2015 dà assoluta centralità alla produzione culturale nel campo della ricerca e della catalogazione, del restauro delle opere mobili e del restyling di sedi museali.

La riapertura del Museo del Vetro ampliato e completamente ridisegnato e la realizzazione del progetto Sublime Canova al Museo Correr, con l’accorpamento e il restyling espositivo delle opere del grande scultore di proprietà del Museo, costituiscono due momenti straordinariamente importanti per la Città e per la Fondazione, coerenti con la strategia generale avviata in questi ultimi anni.

Da Ca’ Pesaro a Palazzo Mocenigo, dallo stesso Museo Correr – con i restauri di Palazzo Reale – agli interventi a Palazzo Ducale (climatizzazione, restauri ecc.) la Fondazione ha sempre ritenuto prioritario innovare i servizi, i percorsi museografici, per garantire un livello internazionale delle sedi museali. Sublime Canova è realizzata grazie al mecenatismo di due Comitati privati, Venice International Foundation – American Friends of Venice Foundation e Comité Français pour la Sauvegarde de Venise, quest’ultimo impegnato nel 2015 anche nel restauro del Salotto di Re Umberto in Palazzo Reale all’interno del Museo Correr: una conferma delle importanti sinergie e collaborazioni che la Fondazione sta stringendo con Istituzioni pubbliche e Fondazioni, ma anche con tanti soggetti privati, partner a tutti gli effetti delle diverse iniziative culturali.

Novità importante è anche l’avvio della Collana dei Cataloghi Generali delle collezioni permanenti, opera in volumi tematici che richiederà anni di elaborazione ma fondamentale, sia per ragioni culturali e di dialogo con le maggiori realtà museali del mondo, sia per un controllo quantitativo e qualitativo dell’immenso patrimonio di proprietà del Comune di Venezia. L’attività di ricerca – come negli anni passati – dà poi origine a esposizioni temporanee di alto profilo, per i contenuti scientifici e per la qualità dei prestiti ottenuti.

Vanto della Fondazione è stata la possibilità di presentare, fin dal 2011, temi della storia dell’arte ancora inesplorati in Italia: proposte che hanno trovato partner in alcuni dei maggiori musei d’Europa e America ma anche in altrettanto preziosi soggetti produttori, che con varie formule sostengono la Fondazione nella realizzazione delle mostre, permettendole di rivolgere sempre maggiore attenzione alle collezioni permanenti.

Straordinaria è la possibilità di realizzare per la prima volta in Italia una mostra di grande spessore e novità su Henri Rousseau, o di esporre un centinaio d’opere della Nuova Oggettività tedesca con uno studio approfondito del ruolo di denuncia sociale assunto dalla pittura durante la Repubblica di Weimar; o ancora di dedicare un omaggio a Cy Twombly a pochi anni dalla sua scomparsa e, nel contempo, comporre un affresco mai tentato dell’arte di un veneziano eccellente del XVI secolo come Andrea Schiavone.

Infine grande attenzione quest’anno all’arte contemporanea e ai giovani artisti con le tante iniziative di MUVE Contemporaneo, la rassegna creata per dialogare con la Biennale di arti figurative.

 

Walter Hartsarich
Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia

Gabriella Belli
Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia

 _

SCARICA IL PROGRAMMA GENERALE COMPLETO 2015 >>

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DELLA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA GENERALE COMPLETO 2015 (ITA) >>