MUSEI IN GIOCO. Summer camp

28 agosto-8 settembre 2023

SUMMER CAMP 2023 – MUSEI IN GIOCO
per ragazzi e ragazze da 7 a 11 anni
Dal 28 agosto all’8 settembre 2023
Giardino di Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano

Ogni settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16
Giochi all’aperto, esplorazioni naturalistiche, tesori artistici, attività coinvolgenti e inclusive!

_

Dopo l’edizione di giugno ritorna anche a fine estate il Summer Camp ‘MUSEI
IN GIOCO’ per bimbi dai 7 agli 11 anni: appuntamento dal 28 agosto all’8 settembre 2023 nel rinnovato e bellissimo spazio del giardino di Ca’ Rezzonico.

Da fine agosto lo splendido giardino di Ca’ Rezzonico a Venezia sarà la base per una coinvolgente esperienza immersi nella ‘bellezza’. Le attività si arricchiscono anche di uscite settimanali in altre sedi Muve quali Palazzo Ducale, la Ca’ Pesaro, il Museo di Storia Naturale ‘Giancarlo Ligabue’, Palazzo Mocenigo, oltre ovviamente alla sede di Ca’ Rezzonico, recentemente oggetto di un importante intervento di rinnovamento, includendo nuovamente i bellissimi spazi della Casa di The Human Safety Net all’ultimo piano delle rinnovate Procuratie Vecchie.

Il team di educatori Muve Education accoglierà i ragazzi dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 8.45 del mattino, con ‘riconsegna’ alle 15.45-16.00; chi lo desidera potrà usufruire, su richiesta e con un piccolo sovrapprezzo, dell’estensione dell’orario di uscita di 1 ora, fino alle 17 (minimo 5 bambini): per ogni attività ai ragazzi resteranno materiali e gadget, diario ‘visivo’ e concreto del camp.

Di seguito lo svolgimento di una giornata-tipo:

  • Mattino: prima fase di team building (h 8.45-9.45 ca.); attività specifica con percorsi o laboratori sempre diversi (h 10.00-12.00); pranzo al sacco (h 12.30-14.00)
  • Pomeriggio: giochi e attività di espressività corporea all’aperto (h 14.00-15.40), per far esprimere ai ragazzi idee ed emozioni derivate dall’esperienza mattutina, con particolare attenzione alle relazioni e al divertimento; uscita e riconsegna (h 15.45-16.00)

Il Summer Camp è progettato secondo gli obiettivi dell’AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile


 

PROGRAMMA 

Prima settimana

Lunedì 28 agosto
Al Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano
Attività: Canaletto, Venezia e… le sue gondole
L’edizione di fine estate del camp inizia dalla rinnovata sede di Ca’ Rezzonico che, al piano terra, ospita Laura, la più antica gondola presente oggi a Venezia. Quante storie e segreti può raccontarci una gondola? Lo scopriremo insieme, per poi passare al secondo piano del museo, in cui osserveremo le gondole rappresentate nelle celebri vedute di Canaletto e di altri pittori che permettono di “entrare” nella vita della Venezia del Settecento. Con le gondole avremo ancora altro da fare, con le nostre mani, costruendo una sorpresa da portarci a casa.

Martedì 29 agosto
Al Museo di Storia Naturale ‘Giancarlo Ligabue’ 
Attività: La laguna: un puzzle di ambienti
Realizzeremo insieme un grande puzzle della laguna di Venezia per giocare con le forme e la molteplicità di ambienti di questo territorio. Una straordinaria occasione per fare esperimenti, osservazioni al microscopio e scoprire animali e piante conservati al museo, che raccontano la storia del nostro territorio.

Mercoledì 30 agosto
A Palazzo Ducale
Attività: Un Palazzo in 3D
Una visita del palazzo più importante della città, centrata sull’edificio e la sua storia, con le vicende costruttive che hanno condotto a questa straordinaria macchina architettonica, oltre che di governo della Serenissima. In laboratorio i ragazzi realizzeranno poi un vero modello in 3D del palazzo da portare a casa, partendo da un ‘esploso’ in cartoncino.

Giovedì 31 agosto
A Palazzo Mocenigo, Museo del Costume, del Tessuto e del Profumo 
Attività: Il mondo in un tessuto
Un ‘percorso’ dalla materia prima al filato, ispirato alle collezioni tessili del Museo, in cui si possono vedere e toccare i diversi tipi di fibre naturali, artificiali, sintetiche, fino alla tessitura, sperimentabile attraverso un kit personalizzato con filati di lana e un piccolo telaio di legno che poi resterà ai ragazzi. Il laboratorio, coinvolgente e inclusivo, svela come l’antica tecnica della tessitura accomuni tutte le culture.

Venerdì 1 settembre
A Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano
Attività: Safari al museo
Chiuderemo la settimana andando a ‘caccia’ di animali esotici tra gli ambienti e le opere del museo di Ca’ Rezzonico, scoprendo dove si nascondono il leone, il rinoceronte, il dromedario o il pappagallo… Dopo averli scovati metteremo alla prova le nostre abilità realizzando bellissimi origami in 3D di questi animali.

___

Seconda settimana

Lunedì 4 settembre
Al Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano
Attività: Venezia: conosciamo la città
La settimana si avvia con un’attività di reciproca conoscenza e di scoperta della città di Venezia, della sua particolare morfologia e dei suoi ‘luoghi-simbolo’, non sempre noti a tutti, fino a un primo approccio al concetto di ‘museo’, concludendosi con un laboratorio che prevede la realizzazione di un lapbook che resta poi ai partecipanti.

Martedì 5 settembre
Al Museo di Storia Naturale ‘Giancarlo Ligabue’
Attività: Dinosauri, ammoniti e altre creature di pietra
Camminando sopra le impronte di organismi vissuti milioni di anni fa e osservando originali resti fossili, diventeremo i protagonisti della lunga storia della vita sulla Terra. Il percorso animato tra le sale dedicate alla paleontologia è accompagnato da un gioco interattivo, dall’osservazione e manipolazione di reperti originali, modelli e veri attrezzi da paleontologo.

Mercoledì 6 settembre
A Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Attività: La “mia” galleria d’arte
Dopo aver osservato con ‘nuovi occhi’ alcuni selezionati capolavori di Ca’ Pesaro, scoprendone i dettagli e ricalcandone le movenze, come nel caso de I borghesi di Calais di Rodin, diventeremo veri e propri ‘museologi’ riallestendo a piacimento le opere del ‘nostro’ museo attraverso un diorama.

Giovedì 7 settembre
A La Casa di The Human Safety Net – Procuratie Vecchie
Attività: A World of Potential
Visiteremo la mostra interattiva ‘A World of Potential’, sviluppata intorno al tema del potenziale umano e della conoscenza di sé, ospitata al terzo piano delle bellissime e rinnovate Procuratie Vecchie in piazza San Marco, sede della Casa di The Human Safety Net, recentemente oggetto di un importante intervento di restauro e riqualificazione a cura dell’architetto David Chipperfield.

Venerdì 8 settembre
A Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano
Attività: Latte, tè o cioccolata? Una tazza per tutti colorata
Tra le opere di Ca’ Rezzonico vi sono anche splendide porcellane provenienti dalle più importanti manifatture veneziane ed europee dell’epoca, come quelle Cozzi e Meissen, con le quali nel ‘700 si celebravano i riti del caffè e della cioccolata, all’epoca bevande nuove ed esotiche. Dopo una visita selezionata e divertente i bimbi si cimenteranno nella decorazione di tazze su fustelle, con colori, tamponi, timbri e collage.


 

INFORMAZIONI GENERALI

Il Summer Camp ‘Musei in Gioco’ si svolge 28 agosto all’8 settembre 2023 nel rinnovato e bellissimo spazio del giardino di Ca’ Rezzonico.
Esso prevede attività da svolgersi principalmente all’aperto, con alcuni itinerari e percorsi anche all’interno di musei e/o spazi culturali.
In ognuna delle due sedi i ragazzi saranno accolti ogni giorno dal team di educatori Muve Education tra le ore 8.00 e le 8.45, con ‘riconsegna’ ai genitori tra le 15.45 e le 16.00. Per chi ne avesse necessità è possibile posticipare di 1 ora l’orario di uscita (dalle ore 16 alle 17): l’attivazione potrà avvenire con un minimo di 4 bambini (vedi di seguito sezione costi).
L’esperienza complessiva di ciascuna sezione, con fruizione di attività sempre diverse, dura 2 settimane. È comunque possibile iscriversi anche solo a una settimana.

Fasce d’età
Il Camp è rivolto a bambine e bambini dai 7 anni compiuti, o che comunque abbiano già frequentato la seconda classe della scuola primaria, fino agli 11 anni.
Possono altresì essere ammessi in via del tutto eccezionale, previa valutazione dell’ufficio, partecipanti che abbiano frequentato la prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado, e che quindi possano non aver ancora compiuto i 7 anni o aver già compiuto i 12 anni, ma solo nell’anno in corso. Non sono ammesse altre fasce d’età o scolastiche.

Per informazioni scrivere a education@fmcvenezia.it o contattare o 0412700370.


 

SCARICA IL PDF DEL PROGRAMMA >

COME ADERIRE E COSTI >

 

 

In collaborazione con
La Casa di The Human Safety Net

Si ringraziano
AGE Assicurazioni Gestione Enti