Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

La Fondazione MUVE per MARZO DONNA 2023

Eventi in programma

Sono più di 100 le iniziative proposte dal cartellone del “Marzo Donna”, promosso anche quest’anno, nell’ambito de “Le Città in Festa”, dalla Presidenza del Consiglio comunale, in collaborazione con le Municipalità e numerose associazioni e istituzioni cittadine.

Un cartellone ricco con eventi diffusi su tutto il territorio comunale, comprendenti spettacoli di musica, teatro, danza, rassegne cinematografiche, manifestazioni culturali e sportive, incontri e conferenze pubbliche, focus su violenza di genere e sulle donne iraniane, valorizzazione delle tradizioni, dalla voga al merletto.

La Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce all’iniziativa proponendo al Museo di Palazzo Mocenigo tre eventi legati al “saper fare” femminile. Nello specifico il 9 marzo con le Maestre Merlettaie di Burano e il 29 marzo con le Maestre Merlettaie di Pellestrina. Un omaggio ad un’arte millenaria e ad un’abilità conosciuta in tutto il mondo. L’11 di marzo, sempre al Museo di Palazzo Mocenigo, Anna Marra presenterà un abito inedito la cui decorazione rivelerà un esplicito omaggio allo spirito femminile e al suo coraggio.

Le iniziative rientrano nel programma “Venezia Città delle Donne”, il progetto della Fondazione Musei Civici di Venezia che prende avvio in collaborazione con le numerose associazioni che operano negli ambiti della ricerca sulle donne, sul femminile e sulle pari opportunità, in Veneto, in Italia e a livello internazionale.

 

PROGRAMMA al Museo di Palazzo Mocenigo

Giovedì 9 marzo, ore 10.00-16.00
Primo piano nobile – Portego
Nelle sale del Museo saranno presenti, a testimonianza di quest’arte antica, le esponenti delle merlettaie di Burano Sandra Mavaracchio, Lorena Novello, Daniela e Isabella Battain 

Sabato 11 marzo, dalle ore 10.00
Primo piano nobile – Portego
Presentazione dell’abito Luce Vibrante creato da Anna Marra
Il ricamo, che si sviluppa dalla base della veste verso l’alto, raffigura un’allegoria dello
spirito femminile che anima la Natura

Mercoledì 29 marzo, ore 14.00 – 17.30
Primo piano nobile – Portego 
Nelle sale del Museo saranno presenti, a testimonianza di quest’arte antica, le esponenti delle merlettaie di Pellestrina insieme a Alessandro Scarpa Marta, Delegato del Sindaco per i Rapporti con le Isole e con la Pesca


 

Abito Luce Vibrante
Idea e progettazione: Anna Marra
Ricamatori esecutori pazienza: Enrica Biscossi; mantello: Angelo Poretti, Enrica Biscossi

La luce vibrante, che scaturisce dal ricamo oro, diventa protagonista dell’opera; le tonalità fredde che partono dalle radici si trasformano in sfumature calde che i fili metallici rifrangono intrecciandosi e sovrapponendosi in una tensione figurativa e simbolica verso il Sole, evocato dall’oro che spicca sugli altri colori utilizzati e dal gesto verso l’alto della figura protagonista.
Attorno ad essa foglie, farfalle in volo, l’uovo sono elementi che simboleggiano un’originarietà che continuamente si trasforma e si rigenera, una danza eterna modulata dalla figura femminile, quasi incorporea.
L’artista trasla il paradigma dall’abito liturgico e le sue simbologie su una forza spirituale immateriale, il significato dell’opera è potenziato dal significante, un abito sacerdotale realizzato con una tecnica antica, rivisitato dalla manualità e la creatività femminile.
La vestizione è completata da un mantello ricamato prevalentemente a macchina che riprende il tema naturale della pazienza.

Anna Marra è una collezionista e storica del costume, che ha iniziato negli anni ’80 per passione a cercare, raccogliere e catalogare pezzi unici dell’artigianato tessile, organizzando mostre di settore in cui tradizione e moda, arte e società si incontrano. Abiti, merletti, ricami sono nella visione di Marra elementi da cui partire per conoscere la Storia, oggetti ordinari che riflettono l’universale, un punto di contatto vivo e tangibile con il mondo che ci lasciamo alle spalle. La sua fondazione La Scafa è la cornice dedicata al risultato di un lavoro di ricerca che va avanti da decenni, e un luogo in cui la tradizione manifatturiera viene valorizzata e rinnovata attraverso corsi, esposizioni e altre attività.

 


 

Scopri il programma completo degli eventi >>