Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

LA PESCA IN LAGUNA. La collezione storica di modellini Ninni-Marella

Attività educative

15 giugno 2019 – 19 aprile 2020
Centro Culturale Candiani, Mestre

A cura di: Luca Mizzan, Mauro Bon
Con: Nicola Novarini, Cecilia Vianello, Silvia Zampieri

_

 

Percorsi Speciali gratuiti

 

Tutti i venerdì e sabato da giugno a settembre alle ore 18.00
DATE
Giugno: 15, 21, 22, 28 e 29
Luglio: 5, 6, 12, 13, 19, 20, 26 e 27
Settembre: 6, 7, 13, 14, 20, 21, 27 e 28

Per partecipare è necessario acquistare il biglietto d’ingresso alla mostra e prenotare on-line (seleziona “Adulti” > “Percorsi speciali gratuiti”), fino a esaurimento posti disponibili (massimo 25 persone)

 

Percorsi guidati 

 

Per Adulti
Venezia deve la sua esistenza e soprattutto la sua sopravvivenza alla Laguna che la circonda: nei secoli ha offerto alla città protezione, facilità nella comunicazione e nei trasporti oltre che sostentamento con l’agricoltura in isole e litorali e la pesca nelle sue ricchissime acque. Attraverso i modellini di imbarcazioni, reti e altri attrezzi da pesca della collezione ottocentesca Ninni Marella, illustrazioni, foto e filmati storici, la mostra racconta come i veneziani hanno evoluto le loro tecniche di pesca adattandole alle peculiarità del territorio e alla biologia delle specie ittiche. La visita vuole quindi presentare il peculiare percorso di coevoluzione fra uomo e natura e tenere viva la memoria di questo prezioso patrimonio culturale.
Durata: 1 ora e mezza
Lingua: italiano

Scuola primaria II ciclo e secondaria I grado
Percorso attivo
Storie di pesci e di pescatori
Bassi fondali, praterie sommerse, canali, velme e barene, canneti, fiumi e mare, acqua dolce e acqua salata, un mosaico di ambienti in continua trasformazione in base alle fasi di marea e ai cicli stagionali….
Un percorso fra oggetti, foto e disegni per scoprire come i veneziani hanno creato e modificato le loro tecniche di pesca adattandole alle peculiarità del territorio e alla diversa biologia delle specie ittiche fino a produrre una molteplicità di imbarcazioni, attrezzi, mestieri. Dopo un primo sguardo alla mostra che coinvolge contemporaneamente tutta la classe, il percorso attivo prevede un lavoro a gruppi, con l’ausilio di schede didattiche. L’attività racconta storie di pesci ma anche storie di uomini e donne che vivevano di laguna e di mare; un intreccio di temi interdisciplinare alla scoperta di un aspetto importante della cultura lagunare e di un patrimonio storico e antropologico in cui trovare o riscoprire radici e saperi.
Durata: 1 ora e mezza
Lingua: italiano

 

I Percorsi guidati in mostra possono inoltre essere prenotati in qualunque orario e giorno a pagamento.
Il costo del percorso guidato è comprensivo del biglietto d’ingresso.
Prenotazione on-line (seleziona “Adulti” > “Percorsi guidati”)

_

Info e biglietti >>>

 

 

La mostra è realizzata in occasione del Salone Nautico Venezia
Arsenale, 18-23 giugno 2019