Museo per tutti 2014

Workshop calligrafia 2014

V Workshop Internazionale di calligrafia 2014
L’arte di scrivere a mano e il pennello


Dal 4 all’ 11 ottobre 2014
Ca’ Pesaro e Museo Correr, Venezia

L’edizione 2014 del corso internazionale di calligrafia è dedicata all’uso del pennello nella calligrafia occidentale. Strumento tradizionalmente usato per la calligrafia orientale, il pennello ha una storia e una tradizione importante anche nella calligrafia occidentale. Lo studio partirà dalla produzione del singolo tratto, sperimentando le diverse posizioni del pennello, le variazioni di pressione e la rotazione dello strumento durante l’esecuzione del tratto.

Ogni giorno l’insegnante e artista calligrafa Monica Dengo, inizierà le lezioni con alcune dimostrazioni, avviando così il lavoro degli studenti. I primi due giorni si lavorerà alla biblioteca del Museo Correr, dove sarà possibile osservare e studiare le scritture antiche, raccogliere idee e informazioni dai manoscritti originali, confrontando l’uso della scrittura nei diversi periodi storici.

Le lezioni proseguiranno alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro dove gli studenti si dedicheranno a sperimentazioni volte a sviluppare un proprio segno e a produrre alfabeti, texture e composizioni libere.

Alla fine del corso ogni studente realizzerà un libro di grande formato, con pagine 50x70cm.

_

PROGRAMMA

Sabato 4 ottobre 2014, ore 14:30 – 17:30
Biblioteca del Museo Correr
Presentazione del programma e della biblioteca, distribuzione del materiale e delle dispense.

Domenica 5 ottobre 2014, ore 9:30 – 17:30
Biblioteca del Museo Correr
Studio delle forme storiche direttamente dai manoscritti. Si osserveranno in particolare le lettere maiuscole e minuscole dei manoscritti in scrittura carolina, gotica, gotica rotunda, umanistica e cancelleresca. Le osservazioni e gli studi saranno raccolti in un quaderno di schizzi.

Lunedì 6 ottobre 2014 – Giorno libero

Martedì 7 ottobre 2014, ore 9:30 – 17:30
Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Dimostrazione di Monica Dengo. Esercitazioni con pennelli auto-prodotti in classe di differenti forme e dimensioni. Saranno sperimentati tutti i tratti possibili: dal gesto libero alla scrittura illeggibile come esperienza del corpo. Si lavorerà con la musica.

Mercoledì 8 ottobre 2014, ore 9:30 – 17:30
Ca’ Pesaro. Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Dimostrazione di Monica Dengo. I partecipanti realizzeranno un alfabeto in scrittura italica, concentrandosi su ritmo, forme simili, struttura, grazia e leggibilità. Si osserveranno esempi di scritture del ’900, soprattutto insegne e grafiche pubblicitarie.

Giovedì 9 ottobre 2014, ore 9:30 – 17:30
Ca’ Pesaro. Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Dimostrazione di Monica Dengo. Sviluppo di texture e ritmi con e senza spazi di interlinea. I partecipanti sperimenteranno la scrittura lineare e l’uso libero dello spazio della pagina, realizzando un libro.

Venerdì 10 ottobre 2014, ore 9:30 – 17:30
Ca’ Pesaro. Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Performance di Monica Dengo. Gli studenti produrranno un’opera di grandi dimensioni, che sarà piegata e tagliata per diventare a sua volta un altro libro.

Sabato 11 ottobre 2014, ore  9:30 -13:00
Presentazione delle opere degli studenti realizzate durante il corso.

_

Maggiori informazioni, costi e modalità di partecipazione >>>