Museo per tutti 2014

Live On Art

Ritorna nel 2014 il progetto Live On Art, nato dalla collaborazione tra Fondazione Musei Civici di Venezia e Università Ca’ Foscari, offre al pubblico la possibilità di conoscere in modo nuovo e coinvolgente la straordinaria ricchezza del patrimonio artistico e culturale conservato nei Musei Civici di Venezia, scoprendone particolari inaspettati, storie e curiosità sorprendenti.

Guide d’eccezione saranno gli studenti dell’Università, seguiti dai loro professori e dai conservatori delle collezioni, entrando in contatto con le diverse realtà museali, individuando la storia, il funzionamento e la quotidiana opera di gestione del patrimonio, l’eccezionalità di alcuni oggetti particolarmente pregevoli.

Saranno il Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Palazzo Mocenigo, Ca’ Pesaro ad aprire le porte alla città per presentare i loro tesori e far conoscere alla popolazione locale la ricchezza del patrimonio storico e culturale che vi è custodito. In ciascuna di queste sedi museali sarà selezionata un’opera da presentare, a rotazione, mediante appuntamenti fissi settimanali.

Gli incontri si svolgeranno da aprile a giugno e da ottobre a dicembre, a partire dalle ore 15, il martedì a Palazzo Mocenigo, il mercoledì al Museo Correr, il giovedì a Ca’ Pesaro e il venerdì a Ca’ Rezzonico.

La prima settimana, dal 15 al 18 aprile, gli incontri saranno dedicati alla presentazione dei musei coinvolti, poi dal 22 aprile ogni settimana sarà dedicata a un’opera per museo.

Agli incontri si assiste con il solo biglietto del museo. Si ricorda che per i residenti a Venezia e per gli studenti di Ca’ Foscari è prevista la gratuità.

SCOPRI IL CALENDARIO LIVE ON ART APRILE-GIUGNO 2014 >>>