Proposte per i docenti

Educational Day 2014

EDUCATIONAL DAY 2014
PRESENTAZIONE PROGRAMMA MUSEO-SCUOLA 2014/2015

Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano
Giovedì 4 settembre 2014, dalle 10 alle 18

Anche quest’anno la Fondazione Musei Civici di Venezia – Attività Educative organizza un Educational Day dedicato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. La giornata offre ai docenti la possibilità di visionare la nuova offerta didattica per l’anno scolastico 2014-2015.

L’appuntamento, giunto alla quinta edizione avrà luogo presso Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano, il giorno 4 settembre 2014, dalle 10 alle 18, dove saranno presenti gli operatori, i materiali e i supporti utilizzati durante le attività didattiche. Durante l’evento gli insegnanti avranno quindi l’opportunità di prendere visione delle attività laboratoriali e dei percorsi, richiedere consulenze per interventi personalizzati e assistere alle presentazioni dei progetti speciali.

A tutti sarà consegnato il nuovo programma “Scuole al museo” con le relative schede di approfondimento delle singole proposte didattiche, gli “Activity book” e i dossier didattici predisposti per particolari attività.

A rendere speciale la giornata contribuiranno le visite guidate al museo e la dimostrazione di alcuni percorsi attivi in programma per le classi ai quali gli insegnanti potranno partecipare gratuitamente fino a esaurimento dei posti disponibili.

Agli insegnanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione alla giornata, intesa come attività formativa secondo la Convenzione del 2012 Art.1, tra USR per il Veneto e MUVE.

La partecipazione darà diritto a ricevere un pass nominativo che consentirà a tutti gli insegnanti iscritti, nei giorni 4-5-6 settembre 2014, di accedere gratuitamente alle collezioni permanenti e alle esposizioni temporanee ospitate nelle sedi della Fondazione Musei Civici. Il pass sarà inoltre valido per la mostra Venezia si Difende 1915 -1918 che si terrà dal 13 settembre al 8 dicembre 2014 presso la Casa dei Tre Oci.

_

PROGRAMMA

Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano
Giovedì 4 settembre 2014, dalle 10 alle 18

Dalle ore 10 alle 18

Apertura stand informativi

Ore 11.00

L’abito fa il monaco

Il percorso propone una lettura approfondita della vita veneziana del Settecento e del suo mutato clima culturale, politico e sociale, utilizzando come strumenti d’indagine iconografica gli ambienti e gli arredi del museo, nonché i dipinti, vera e propria fonte iconologica della moda dell’ultimo secolo della Repubblica. (Attività indicata per le Secondarie di I e II grado)

Ore 11.30

Visita guidata al museo

Ore 15.00

Ca’ Rezzonico: un palazzo lungo un secolo – Racconto teatrale interattivo
Una celebre figura storica accompagnerà i visitatori in un viaggio alla scoperta del secolo d’oro della Serenissima, mettendo in relazione la lunghissima vicenda edilizia del palazzo, simbolo del ‘700 veneziano, con la storia della città. (Attività indicata per le Secondarie di II grado)

Ore 16.00

Visita guidata al museo

MODALITÀ’ DI PARTECIPAZIONE

L’Educational Day è completamente gratuito per tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Per usufruire della gratuità, saranno richiesti, al momento dell’accredito presso Ca’ Rezzonico, un documento e la compilazione del form di registrazione, con valore di autocertificazione, dove inserire i dati personali e l’istituto scolastico di appartenenza.

Per prendere parte alle visite guidate e ai percorsi attivi è necessaria la prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili, all’indirizzo education@fmcvenezia.it o telefonando al numero 0412700370, dal lunedì al venerdì ore 9:00-14.00.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Attività Educative e Relazioni con il Pubblico

Fondazione Musei Civici di Venezia
Fondamenta Rezzonico, Dorsoduro 3139 (II piano)
30123 VENEZIA
Tel: 0039 041 2700370  – Fax: 0039 041 2700371
education@fmcvenezia.it

www.visitmuve.it