Scuole al Museo 2014-2015

Scuola Secondaria I grado

METODOLOGIA, FINALITA’ E COMPETENZE 

Metodologia
A seconda del tema trattato e del museo prescelto, si privilegia l’aspetto storico, artistico oppure naturalistico attraverso un approccio basato sulla narrazione, sull’indagine delle fonti documentarie, sulla sperimentazione di tecniche artistiche e compositive, sulla lettura dell’opera d’arte, sulle osservazioni
comparative di organismi appartenenti a diversi gruppi vegetali e animali, oppure di analogie e differenze nel mondo naturale. In ogni caso, tutte le unità didattiche in programma si basano sul ‘fare’ come strumento cognitivo e modalità attiva di costruzione delle conoscenze.

Finalità e competenze
• Conoscenza diretta della grammatica del linguaggio visivo attraverso esperienze concrete di elaborazione e rielaborazione dell’immagine per potenziare capacità estetiche ed espressive, e incentivare la capacità di produrre in modo personale e creativo;
• sviluppo di competenze critiche nella lettura delle differenti fonti iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici di epoche diverse e di differenti aree geografiche considerate nel loro rapporto col territorio;
• acquisizione di conoscenze riguardanti alcuni aspetti del mondo fisico e del mondo biologico, considerati nelle loro reciproche relazioni e nel loro rapporto con l’uomo per sviluppare comportamenti responsabili nei confronti delle risorse naturali e contribuire alla tutela dell’ambiente;
• sviluppo del pensiero critico, creativo e divergente.

LE ATTIVITA’ IN PROGRAMMA PER LA SCUOLA SECONDARIA I GRADO:

PALAZZO DUCALE

Percorsi Attivi
– Delitto a regola d’arte. Caccia al colpevole a Palazzo Ducale  >>>
– Le stanze del potere  >>>
– I segreti dei Dogi e della Repubblica  >>>

Laboratori
– I dogi. Stemmi, vizi e virtù >>>
– Il libro di pietra >>>
– Le feste veneziane. Origini 
e leggende >>>
____

MUSEO CORRER

Percorsi Attivi
– Tra arte e storia: il caso Canova   >>>
Il mistero delle due dame. L’avventura di un dipinto  >>>

Laboratori
Rappresentiamo un mito.  Laboratorio di disegno dal vero  >>>

 

BIBLIOTECA DEL MUSEO CORRER

Percorsi Attivi
– Alle origini del libro  >>>

____

CA’ REZZONICO. MUSEO DEL SETTECENTO VENEZIANO

Percorsi Attivi
– Da Tiepolo a Canaletto. L’ultima grande stagione della pittura veneziana  >>>
– 
Monologhi, dialoghi, interviste impossibili a ciarlatani e farmacisti >>>
– Arte della tavola nel Settecento  >>>
– L’abito fa il monaco  >>>

Laboratori
– I mille viaggi delle parole  >>>
– Raccontare per immagini. La Venezia di Pietro Longhi  >>>
– 
L’affresco >>>
– 
Il ritratto >>>
____

PALAZZO MOCENIGO

Percorsi Attivi
– Invito a Palazzo >>>
– Venezia e la moda >>>

Laboratori
– I segreti del profumo A Venezia >>>
– 
Il mondo in un tessuto >>>
– Tinto e stampato  >>>
– Sul filo della storia  >>>
____

CASA DI CARLO GOLDONI 

Percorsi Attivi
– Caccia alla commedia nascosta >>>
– Dalla Casa di Goldoni a Ca’ Rezzonico. Percorso nel Settecento veneziano  >>>

Laboratori
– Di casa in casa  >>>
____ 

CA’ PESARO. GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA

Percorsi Attivi
– Giallo al museo. Tra le sculture di Ca’ Pesaro  >>>
– La scossa delle Avanguardie  >>>
– Il colore nella pittura nel Novecento >>>
– Il pensiero scolpito  >>>

Laboratori
– La natura silenziosa >>>
– Il libro animato  >>>
____ 

MUSEO DEL VETRO

Percorsi Attivi
– Storia di un’arte  >>>
____ 

MUSEO DEL MERLETTO

Percorsi Attivi
– Sulla cresta dell’onda  >>>

Laboratori  
– 
Piccoli artigiani crescono  >>>
____ 

MUSEO DI STORIA NATURALE

Percorsi attivi
– Il sesso raccontato dall’Istrice  >>>

Laboratori
– Laguna tra terra e mare  >>>
– Animali in pericolo  >>>
– La Sacerdotessa dei coccodrilli  >>>
– Vita in mare  >>>
– Strategie della vita: il movimento  >>>
– Strategie della vita: la nutrizione  >>>
– La Laguna: Un puzzle di ambienti  >>>
____

PERCORSI COMBINATI
Due passi da Museo a Museo
I percorsi combinati ideati a partire dal Museo di Storia Naturale, coinvolgeranno in un approccio interdisciplinare i vicini musei di Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna e Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume. Le seguenti proposte consentiranno alle classi di effettuare, nell’arco della stessa giornata, due incontri di un’ora ciascuno trattando uno stesso argomento in modo originale e trasversale.

– MUSEO DI STORIA NATURALE + PALAZZO MOCENIGO
Il profumo dell’avventura. Sulle vie dell’incenso e della seta  >>>

– MUSEO DI STORIA NATURALE + CA’ PESARO
Il linguaggio naturale dell’arte  >>>

____

MUSEO STORICO NAVALE

Percorso Attivo
Squeri, squerarioli e le imbarcazioni tradizionali della laguna di Venezia. Percorsi guidati tra passato e futuro  >>>