Scuole al Museo 2014-2015

Scuola Primaria

METODOLOGIA, FINALITA’ E COMPETENZE 

Metodologia
L’offerta caratterizzante è quella dei laboratori nei quali, a seconda dei diversi musei, si sperimentano tecniche artistiche, compositive, lettura e interpretazione di opere d’arte oppure di forme del mondo naturale attraverso una metodologia scientifico-sperimentale.
Tutte le proposte si basano sul ‘fare’ come strumento cognitivo, modalità attiva di costruzione delle conoscenze, utilizzando anche la tecnica dello storytelling per stimolare il coinvolgimento emotivo.

Finalità e competenze
• Sviluppo del senso di sé come autoconsapevolezza del proprio corpo,dei propri pensieri, emozioni, comportamenti;
• Approccio alla grammatica del linguaggio visivo per potenziare capacità creative, estetiche ed espressive e, altresì, fornire strumenti per comunicare con il linguaggio delle immagini;
• Comprensione dell’importanza dei beni culturali per riconoscere le tracce storiche presenti nel territorio;
• Contatto col sapere naturalistico-scientifico attraverso l’osservazione, la discussione e la sperimentazione, adottando comportamenti responsabili nei confronti delle risorse naturali, contribuendo alla tutela dell’ambiente. Tutte le unità didattiche in programma mirano allo sviluppo del pensiero critico, creativo e divergente, attraverso l’utilizzo di materiali, strumenti e tecniche diverse e al potenziamento delle competenze trasversali di carattere sociale finalizzate a favorire l’integrazione multiculturale.

LE ATTIVITA’ IN PROGRAMMA PER LA SCUOLA PRIMARIA:

PALAZZO DUCALE

Percorsi Attivi
- Feste e Fasti: I Dogi si raccontano >>>

- Caccia al tesoro >>>
- Delitto a regola d’arte >>>
- Caccia al colpevole a Palazzo Ducale >>>

Laboratori
- I dogi. Stemmi, vizi e virtù >>>

- Il libro di pietra >>>
- Le feste veneziane. Origini e leggende >>>
____

MUSEO CORRER

Percorsi Attivi
- Il Detective dell’Arte >>>

Laboratori
- Rapresentiamo un mito. Laboratorio di disegno dal vero >>>
____

CA’ REZZONICO. MUSEO DEL SETTECENTO VENEZIANO

Percorsi Attivi
- Tutti a tavola!Il piccolo Alvise alla scoperta della cucina veneziana >>>
Monologhi, dialoghi, interviste impossibili a ciarlatani e farmacisti >>>

Laboratori
- Paesaggi sonori >>>
- I mille viaggi delle parole  >>>
- Raccontare per immagini. La Venezia di Pietro Longhi  >>>
L’affresco >>>
Il ritratto >>>
____

PALAZZO MOCENIGO

Percorsi Attivi
- Invito a Palazzo >>>
- Venezia e la moda >>>

Laboratori
- E’ tutta una questione di… naso >>>
Il mondo in un tessuto >>>
____

CASA DI CARLO GOLDONI 

Percorsi Attivi
- Caccia alla commedia nascosta >>>
____ 

CA’ PESARO – GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA
Percorsi Attivi

Laboratori
- Il suono dell’immagine. Concerto di linee, punti e colori  >>>
- Leo e il triangolo magico  >>>
- Facce di creta  >>>
- I colori del bianco  >>>
La natura silenziosa >>>
- Il libro animato  >>>
____ 

MUSEO DEL VETRO

Percorsi Attivi
- Alla scoperta di un mondo magico  >>>
- Monologhi, dialoghi, interviste impossibili agli antichi artigiani 
del vetro muranese  >>>
____ 

MUSEO DEL MERLETTO

Percorsi Attivi
- Alla ricerca di Re Gallo  >>>
Sulla cresta dell’onda  >>>

Laboratori  
Piccoli artigiani crescono  >>>
Tutti i nodi vengono al pettine!  >>>

____ 

MUSEO DI STORIA NATURALE

Laboratori
- Safari naturalistico in museo  >>>
- Il tamburo magico  >>>
- La storia di Ourà e Re Sarchi  >>>
- La città dei pesci  >>>
- Muoviti muoviti  >>>
- Animali in pericolo >>>
La Sacerdotessa dei coccodrilli  >>>
Alla scoperta del dinosauro  >>>
Vita in mare  >>>
Strategie della vita: il movimento  >>>
Strategie della vita: la nutrizione  >>>
La Laguna: Un puzzle di ambienti  >>>
____ 

MUSEO STORICO NAVALE

Percorso Attivo
- “Ta nto tempo fa… bucintoro, gondola e puppa rìn”. Storie e leggende della tradizione di Venezia tra passato e futuro  >>>