Scuole al Museo 2014-2015

Scuola dell’infanzia

METODOLOGIA, FINALITA’ E COMPETENZE 

Metodologia
Si utilizza un approccio plurisensoriale che non privilegi solo il linguaggio visivo, ma che si estenda all’intera tastiera della sensorialità attraverso la ricerca di analogie con altri linguaggi (corporeo, gestuale, musicale, tattile).

Finalità e competenze
• Coinvolgimento emotivo per familiarizzare con il museo senza perdere, anzi ricercando, il senso della meraviglia e dello stupore;
• Sviluppo del senso di sé per acquisire auto consapevolezza del proprio corpo, dei propri pensieri, emozioni, comportamenti

LE ATTIVITA’ IN PROGRAMMA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA:

PALAZZO DUCALE

Percorsi Attivi
- Feste e Fasti: I Dogi si raccontano >>>

Laboratori
- I dogi. Stemmi, vizi e virtù >>>
- Il libro di pietra >>>
____

MUSEO CORRER

Percorsi Attivi
- Il Detective dell’Arte >>>

Laboratori
- Rapresentiamo un mito. Laboratorio di disegno dal vero >>>
____

CA’ REZZONICO. MUSEO DEL SETTECENTO VENEZIANO

Laboratori
- Paesaggi sonori >>>
____

CA’ PESARO – GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA

Laboratori
- Il suono dell’immagine. Concerto di linee, punti e colori  >>>
- Leo e il triangolo magico  >>>
- Facce di creta  >>>
- I colori del bianco  >>>
____ 

MUSEO DI STORIA NATURALE

Laboratori
- Safari naturalistico in museo  >>>
- Il tamburo magico  >>>
- La storia di Ourà e Re Sarchi  >>>
- La città dei pesci  >>>
- Muoviti muoviti  >>>