Scuole al Museo 2013-2014

Percorsi autogestiti

DELITTO A REGOLA D’ARTE. CACCIA AL COLPEVOLE A PALAZZO DUCALE

Una guida diversa e speciale per visitare il Palazzo Ducale di Venezia in modo interattivo seguendo le piante del museo, le istruzioni e risolvendo quiz ed enigmi. Una guida insolita di Palazzo Ducale per visitare autonomamente il famoso palazzo dei dogi e addentrarsi nelle sue sale in modo giocoso e divertente. Nella ricerca di un misterioso assassino si percorreranno tutti i luoghi più significativi del palazzo, dal cortile, alle Sale Istituzionali e alle Prigioni, fino all’Appartamento del Doge a caccia di numerosi indizi che porteranno alla luce un’intricata vicenda avvenuta ai tempi del Doge Francesco Foscari. Al termine dell’avventura a Palazzo Ducale il percorso potrà continuare alla ricerca delle tracce dei Foscari nell’arte, nella letteratura, nella musica, nel cinema, oltre che nei “luoghi” veneziani, grazie al ricco apparato di approfondimenti presente nella pubblicazione.

La pubblicazione è disponibile presso i bookshop dei Musei in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo per gli studenti stranieri in visita a Venezia, ma può risultare anche molto utile all’insegnamento della lingua straniera nelle scuole italiane, in quanto consente a ogni ragazzo di verificare direttamente le nozioni apprese in classe.

ACQUISTA ONLINE “DELITTO A REGOLA D’ARTE” (ita / eng / deu / esp) >>>

_

SCARICA L'ACTIVITY BOOK Alla scoperta della metropoliAlla scoperta della metropoli
Percorso itinerante con schede  interattive ideato per coinvolgere alla mostra i giovani visitatori con un accompagnatore d’eccezione: il pittore Fernand Léger in persona! Di fronte alle opere, attraverso un percorso gioco con esercizi di osservazione e associazione, si esplorerà il mondo pittorico dell’artista con particolare riferimento al tema della rappresentazione della città contemporanea.

SCARICA L’ACTIVITY BOOK “ALLA SCOPERTA DELLA METROPOLI” (PDF 2,6 MB) >>>

_

SCARICA L'ACTIVITY BOOK Dialoghi AmericaniACTIVITY BOOK “DIALOGHI AMERICANI”

Come nasce una collezione di fama internazionale? Come si scoprono i talenti? Per fortuna Giuseppe Panza di Biumo ha lasciato molti scritti sulla sua attività di collezionista e sulle sue scelte artistiche, così Annarosa ha potuto inventarsi un’intervista, riportando liberamente le sue parole. Il dialogo che si viene a creare fa da guida al percorso della mostra.

SCARICA L’ACTIVITY BOOK “DIALOGHI AMERICANI” (PDF 1,12 MB) >>>

_

SCARICA l'Activity Book di Ca' PesaroACTIVITY BOOK “GIALLO IN MUSEO”

L’activity book è un avvincente percorso, a caccia di numerosi indizi e prove da superare, che coinvolgerà i giovani partecipanti in un itinerario interattivo alla scoperta di inediti dialoghi e potenti confronti tra le sculture esposte nella Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia.

SCARICA L’ACTIVITY BOOK “TRA LE SCULTURE DI CA’ PESARO” (PDF 2,40 MB) >>>

_

ACTIVITY BOOK MOSTRA “CARO AL MUSEO CORRER”

Accompagnati da Antonio, un ammiratore di Anthony Caro, i giovani visitatori esploreranno le opere presenti alla prima grande retrospettiva italiana dedicata ad uno dei massimi scultori viventi del XX secolo.

SCARICA L’ACTIVITY BOOK DI CARO (PDF 925 KB) >>>
_

SCARICA L'ACTIVITY BOOK - Manet. Ritorno a Venezia

ACTIVITY BOOK MOSTRA “MANET. RITORNO A VENEZIA”

L’Activity Book Manet è ideato per coinvolgere i giovani visitatori e le loro famiglie nell’arte del pittore francese, con un accompagnatore d’eccezione: il Edouard Manet in persona!

SCARICA L’ACTIVITY BOOK DI MANET (PDF 1,4 MB) >>>

_

SCARICA l'Activity Book della mostra Guardi

ACTIVITY BOOK MOSTRA “FRANCESCO GUARDI. 1712-93″

Di fronte alle opere di Francesco Guardi, attraverso un percorso gioco con esercizi di osservazione e associazione, si esploreranno i temi chiave del mondo pittorico del vedutista veneziano.

SCARICA L’ACTIVITY BOOK DI GUARDI (PDF 1,30 MB) >>>