Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

MUSEI IN GIOCO. Summer camp 2016

Programma Summer Camp

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandiaDal 29 agosto al 2 settembre e dal 5 al 9 settembre 2016

PROGRAMMA

 

  • Lunedì 29 agosto
    Protagonista del giorno è Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano

Attività: “Diamo una mano di bianco… anzi no, facciamo un capolavoro!”
“L’affresco: mission impossible?”
Dopo aver visto le inarrivabili decorazioni dei saloni del palazzo, i ragazzi saranno accostati ai misteri di una delle tecniche pittoriche più affascinanti, fino a produrre loro stessi un affresco

A seguire, pranzo al sacco nel giardino di Ca’ Rezzonico, giochi e attività di espressione corporea e rientro alle 15.45 al Museo di Storia Naturale.

  • Martedì 30 agosto
    Protagonista del giorno è Ca’Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Attività: “Facce di creta”
Dopo un percorso tra le straordinarie sculture del museo… ci proviamo anche noi! Faremo in creta un viso o il nostro autoritratto o quello di un nostro amico, o quello che ci ispirerà il momento.

A seguire, rientro al giardino del Museo di Storia Naturale; pranzo al sacco, giochi e attività di espressione corporea.

  • Mercoledì 31 agosto
    Protagonista del giorno è la Punta della Dogana

Attività: “Dogana da Mar: i Mercanti di Venezia”
Entriamo negli splendidi spazi della Punta della Dogana e, da qui, torniamo idealmente nella Venezia repubblica marinara, tra navi, mercanti e merci preziose, dalle rive del Mediterraneo fino al lontano Oriente, in un’esplorazione geografica e temporale.

A seguire pranzo al sacco e giochi nel giardino di Ca’ Rezzonico e rientro alle 15:45 al Museo di storia naturale

 

  • Giovedì 1 settembre
    Protagonista del giorno è il Museo di Palazzo Mocenigo- Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, con i percorsi dedicati al profumo

Attività: “Caccia al profumo”

L’attività inizia nelle sale del museo dedicate al profumo, alla sua storia e alle materie prime, e prosegue con un gioco a squadre in cui si esplorano con il tatto e l’olfatto materiali di origine naturale, si gareggia  in prove di riconoscimento e associazione avvicinandosi così, con passo lieve, al raffinato mondo delle fragranze  da cui nascono tutti i profumi.

A seguire, pranzo al sacco nel giardino del Museo di Storia Naturale, giochi e attività di espressione corporea

  • Venerdì 2 settembre
    Protagonista del giorno è il Museo di Storia Naturale

Attività: “Ghebi, sabbia e masenete“

Alla scoperta della laguna di Venezia attraverso un grande puzzle da costruire, sabbia da modellare, reperti di animali e piante, osservazioni al microscopio…

A seguire pranzo al sacco in giardino, giochi, attività di espressione corporea e… di “fine settimana”.

  • Lunedì 5 settembre
    Protagonista del giorno è la Casa di Carlo Goldoni

Attività: “Marionette in gioco…e in scena”

Il museo ospita, in una sala, un prezioso teatrino con splendide marionette originali settecentesche. Dopo averlo visto, i ragazzi saranno guidati a costruire, con carta e cartoncini, marionette ispirate ai personaggi di Goldoni, da reinterpretare con libertà e fantasia. Da Casa Goldoni si prosegue poi per Ca’ Rezzonico: qui pranzo al sacco, giochi di teatralizzazione e rientro alle 15:45 al Museo di storia naturale.

  • Martedì 6 settembre
    Protagoniste del giorno sono le Gallerie dell’Accademia

Attività: “A spasso con Carpaccio, Giorgione, Bellini, Tiziano”

Un indimenticabile percorso-gioco, tra storie, indizi e prove da superare, alla scoperta del Rinascimento a Venezia. A seguire pranzo al sacco e giochi di gruppo nel giardino di Ca’ Rezzonico e rientro alle 15:45 al Museo di storia naturale

  • Mercoledì 7 settembre
    Protagonista del giorno è la Fondazione Peggy Guggenheim

Attività: Giochi d’equilibrio

Un viaggio speciale intorno all’arte in 3D: in museo vedremo un “mobile” (cioè un’opera sospesa e  ideata per potersi muovere) dell’artista statunitense Alexander Calder. Poi, in laboratorio, proveremo a creare il nostro “mobile” da portarci a casa e a realizzare, tutti insieme, una scultura collettiva.

A seguire pranzo al sacco e giochi di gruppo (e di equilibrio)  nel giardino di Ca’ Rezzonico. Rientro alle 15:45 al Museo di Storia Naturale

  • Giovedì 8 settembre
    Protagonisti del giorno sono Ca’Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, e l’arte pittorica

Attività: Colori e cartoni

Spesso gli artisti prima di eseguire un’opera ci pensano e ci riflettono sopra, realizzando modelli di cartone. Noi faremo, invece, il percorso inverso: dalle opere in museo arriveremo alla realizzazione di modelli, alla ricerca delle intenzioni e delle tecniche degli artisti.

A seguire, rientro al giardino del Museo di Storia Naturale; pranzo al sacco, giochi e attività di espressione corporea.

  • Venerdì 9 settembre
    Protagonista del giorno è il Museo di Storia Naturale

Attività: “Attenti al lupo …”

Impronte fresche al museo. Lepri scoiattoli, orsi e urogalli hanno lasciato molte tracce nelle sale…scopriamole insieme e infine  facciamo il calco di un’impronta da portare a casa.

A seguire, pranzo al sacco in giardino, giochi, attività di espressione corporea e di “fine camp”!!