Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Servizi Educativi

MUSEI IN GIOCO. Summer camp 2018

 

Summer camp per ragazzi dai 7 agli 11 anni. Giochi all’aperto, esplorazioni, attività a Venezia, nelle isole e negli spazi dei musei.


Base: Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano
_

Ritorna “MUSEI IN GIOCO”, il Summer Camp per scoprire davvero la città e i suoi tesori, che, nell’edizione di giugno, anche quest’anno dura ben tre settimane, tra il 11 e il 29! Dedicato ai ragazzi dai 7 agli 11 anni, propone un programma collaudato con successo,  ogni giorno in un diverso museo MUVE, ma ampliato con nuove attività, nuove mete, itinerari, collaborazioni anche con altre importanti istituzioni culturali e percorsi tematici coerenti.

Il camp ha per base il museo di Ca’ Rezzonico, che – con il suo splendido giardino – funge da punto di raccolta e di riconsegna dei ragazzi, agevole sia per chi arriva da Piazzale Roma o dalla stazione, sia per chi arriva dal centro della città antica. Qui i ragazzi possono essere accompagnati dalle 8 alle 8.45 per essere accolti dal team di educatori specializzati loro dedicati (con “riconsegna” dalle 15,45 alle 16).

Tra le 9 e le 9.15 si parte dal museo-base e, attraverso itinerari interattivi, corredati da mappe, illustrazioni e racconti, si arriva ogni giorno a un diverso museo, a una diversa attività e a cose nuove da scoprire. Dopo il pranzo al sacco, il pomeriggio prevede attività di gioco e di espressività corporea all’aperto, concepite in modo da permettere ai ragazzi di manifestare idee ed emozioni derivanti dall’esperienza mattutina, con un approccio partecipativo e la massima attenzione alle relazioni, all’attività di gruppo e al divertimento. Per ogni attività, ai ragazzi resteranno inoltre materiali o gadget che andranno a costituire, nel loro insieme, una sorta di diario visivo e concreto del camp

Qui di seguito il programma dettagliato dell’edizione di giugno (dall’11 al 29 giugno) e di fine estate (due settimane dal 27 agosto al 7 settembre).

 

Programma


 

Con il sostegno tecnico di

alilaguna logo

 

 

Si ringraziano
CNS-Coopculture e Socioculturale
Rigoni di Asiago
AGE Assicurazioni Gestione Enti

Si ringraziano inoltre per l’amichevole partecipazione
“I Gioielli Nascosti di Venezia”
Punta della Dogana-François Pinault Foundation