Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Servizi Educativi

MUSEI IN GIOCO. Summer camp 2017

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandiaSummer camp per ragazzi dai 7 ai 11 anni
dal 12 al 30 giugno 2017
Dal lunedì al venerdì, a partire dalle 8 e fino alle 16

Giochi all’aperto, esplorazioni, attività a Venezia, nelle isole e negli spazi dei musei.

Base: Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano

Ritorna “MUSEI IN GIOCO”, il Summer Camp per scoprire davvero la città e i suoi tesori, che quest’anno dura ben tre settimane, tra il 12 e il 30 giugno! Dedicato ai ragazzi dai 7 agli 11 anni, propone un programma collaudato con successo nelle scorse edizioni,  ogni giorno in un diverso museo MUVE, ma ampliato con nuove attività, nuove mete, itinerari e collaborazioni anche con altre importanti istituzioni culturali.

Il camp ha per base quest’anno il museo di Ca’ Rezzonico, che – con il suo splendido giardino – funge da punto di raccolta e di riconsegna dei ragazzi, agevole sia per chi arriva da Piazzale Roma o dalla stazione, sia per chi arriva dal centro della città antica. Qui i ragazzi possono essere accompagnati dalle 8 alle 8.45 per essere accolti dal team di educatori specializzati loro dedicati (con “riconsegna” dalle 15,45 alle 16).

Tra le 9 e le 9.15 si parte dal museo-base e, attraverso itinerari interattivi, corredati da mappe, illustrazioni e racconti, si arriva ogni giorno a un diverso museo, a una diversa attività e a cose nuove da scoprire. Dopo il pranzo al sacco, il pomeriggio prevede attività di gioco e di espressività corporea all’aperto, concepite in modo da permettere ai ragazzi di manifestare idee ed emozioni derivanti dall’esperienza mattutina, con un approccio partecipativo e la massima attenzione alle relazioni, all’attività di gruppo e al divertimento. Per ogni attività, ai ragazzi resteranno inoltre materiali o gadget che andranno a costituire, nel loro insieme, una sorta di diario visivo e concreto del camp.

Con il sostegno tecnico di Alilaguna

alilaguna logo

 

 

Si ringrazia

Rigoni di Asiago

rigoni di asiago logo

 

 

Coopculture

coop culture logo

 

 

Si ringraziano inoltre per l’amichvole partecipazione
Punta della Dogana-François Pinault Foundation
MIBACT- Museo Archeologico Nazionale di Venezia

bottone prenotazione online attività educative su TickeLandia

 

COME ADERIRE

L’esperienza complessiva del camp Musei in gioco dura tre settimane. È possibile comunque partecipare anche a una sola o a due settimane.

Il costo è di 80 euro a settimana a partecipante.

La quota comprende

  • ingresso e attività nei vari musei
  • materiali didattici
  • gadget
  • visite ai vari luoghi proposti
  • trasferimenti con motoscafo esclusivo e con mezzi Alilaguna
  • copertura assicurativa.

La quota non comprende merende e pranzo “al sacco” che devono essere forniti dalle famiglie. Il Camp si attiva con un minimo di 14 partecipanti e può accoglierne al massimo 24.

Procedura di iscrizione

  • Compilare il form on line
  • Attendere la comunicazione di attivazione del camp al raggiungimento del numero minimo previsto
  • procedere al versamento della quota per il periodo prescelto (80 euro 1 settimana; 160 euro 2 settimane; 240 euro 3 settimane).

N.B: l’iscrizione si considera confermata al ricevimento della documentazione del versamento da effettuarsi, anche con carta di credito, entro 3 giorni lavorativi dalla comunicazione di attivazione del Camp.

Per ulteriori informazioni: education@fmcvenezia.it