MUVE – Fondazione Musei Civici Venezia

Studenti, neolaureati e ricercatori

Opportunità di stage

In questa sezione potrai scoprire tutte le opportunità di tirocinio nei vari Servizi e Sedi museali della Fondazione. Ogni annuncio offre l’indicazione dei profili che stiamo cercando e, qualora ritenessi di esserne in linea, avrai la possibilità di inviarci il tuo curriculum.

La durata massima degli stage è di 6 mesi e verranno prese in considerazione esclusivamente le candidature di studenti e neo-diplomati o neo-laureati entro e non oltre 12 mesi dal conseguimento del relativo titolo di studio.

——————————————————————————————–

Ricerca n.02/2015

Stato dell’offerta: Chiusa
Sede: Ca’ Pesaro. Galleria internazionale d’Arte Moderna
Area: Archivio
Periodo: 3 mesi

Nel quadro di un più generale progetto per la predisposizione di un modello innovativo di
gestione degli archivi della Fondazione Musei Civici di Venezia, avviato in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per il Veneto e che ha come primo obiettivo il censimento e la descrizione informatizzata degli archivi posseduti a vario titolo dalla Fondazione, si sono avviati i lavori di ricognizione, ordinamento e inventariazione degli archivi degli architetti del Novecento conservati presso la sede di Ca’ Pesaro. Tali lavori, aderenti alle tradizionali attività istituzionali della Fondazione di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale custodito, rivestono particolare importanza nella programmazione culturale della Fondazione, la quale intende procedere alla sistematica inventariazione dei complessi archivistici posseduti per rendere finalmente fruibile un patrimonio archivistico rilevantissimo, dal punto di vista quantitativo e qualitativo, non sempre dotato di adeguati mezzi di corredo.

Il tirocinio è destinato a: studenti e ricercatori interessati alla progettazione e realizzazione di interventi di ordinamento e inventariazione di archivi di architettura. Considerata la specificità dei materiali oggetto dei lavori è richiesta la conoscenza dei fondamenti di archivistica generale e speciale e di elementi di storia dell’architettura veneziana del Novecento. Utile la conoscenza dei sistemi di acquisizione digitale delle immagini.

Obiettivo di questa esperienza  è: la realizzazione di un progetto di ordinamento e
inventariazione di archivi di architettura.

Le attività che verranno svolte dal tirocinante/volontario sono: organizzazione della documentazione, studio storico preliminare alla schedatura e al riordino, ordinamento e redazione elenchi di consistenza, ricognizione dello stato conservativo, condizionamento, etichettatura e numerazione delle unità.

Inviaci il tuo curriculum vitae >>

 

——————————————————————————————–

Ricerca n.03/2015

Stato dell’offerta: Chiusa
Sede:  Direzione Musei Civici
Area: Servizio Comunicazione e Business Development
Durata: 3 – 6 mesi

L’ufficio stampa della Fondazione Musei Civici di Venezia elabora e produce le note informative, i comunicati e le cartelle stampa inerenti le diverse attività del sistema museale gestito e promosso dalla Fondazione, oltre alle comunicazioni rivolte ai media dei suoi organi direttivi, che diffonde – garantendo uniformità di stile, immagine e metodologia – con efficienza, correttezza e parità nel trattamento delle varie testate.

Obiettivo di questa esperienza è rendere il tirocinante soggetto attivo nelle attività di:

open-preview e le conferenze stampa (anche in collaborazione con eventuali altri enti, strutture o agenzie di supporto);

– gestione l’indirizzario di settore dedicato ai media, uffici e agenzie stampa e comunicazione nazionali e internazionali;

–  aggiornamento, implementazione, ottimizzazione e gestione della mailing-list generale (finalizzata anche all’invio degli inviti alle inaugurazioni di mostre e attività), l’indirizzario newsletter e l’area press-room del sito web della Fondazione;

– monitoraggio delle campagne pubblicitarie nella stampa e collaborazione con gli altri servizi nella gestione delle giornate inaugurali;

– cura delle rassegne stampa del settore.

Inviaci il tuo curriculum vitae >>