Studenti, neolaureati e ricercatori

Opportunità di stage

In questa sezione potrai scoprire tutte le opportunità di tirocinio nei vari Servizi e Sedi museali della Fondazione. Ogni annuncio offre l’indicazione dei profili che stiamo cercando e, qualora ritenessi di esserne in linea, avrai la possibilità di inviarci il tuo curriculum.

La durata massima degli stage è di 6 mesi e verranno prese in considerazione esclusivamente le candidature di studenti e neo-diplomati o neo-laureati entro e non oltre 12 mesi dal conseguimento del relativo titolo di studio.

——————————————————————————————–

Sede:  Fondazione Musei Civici di Venezia.

Durata in mesi:  3/6 mesi

Area funzionale: Servizio Marketing, Studi e Ricerche

Lo stagista avrà il compito di collaborare, rispetto ai diversi ambiti del Servizio Marketing, Studi e Ricerche, all’elaborazione di report di analisi settimanali, mensili e annuali con le seguenti specificazioni:

1.1 dati quantitativi: andamento dei flussi dei visitatori presso le collezioni permanenti e le mostre temporanee con elaborazione di analisi quantitative e qualitative derivanti da alcuni dei dati ottenibili dal sistema di bigliettazione dei musei (segmentazione delle diverse tipologie di accesso, media giornaliera, andamento dei flussi dei visitatori, fasce orarie…).

1.2 dati qualitativi: monitoraggio permanente della domanda attuale mediante survey service che prevede annualmente 6/7000 interviste al pubblico dei musei e delle mostre, finalizzato a individuare –  in estrema sintesi – caratteristiche socio-demografiche dei visitatori, modalità di comunicazione utilizzate, tipologia di scelte effettuate, propensione alla spesa; grado di soddisfazione, percezione del sistema e di ciascuna sede. Per questa attività lo stagista collaborerà con l’ufficio alle seguenti  attività: controllo del calendario delle interviste al pubblico e dell’andamento delle stesse previa formazione su utilizzo del Software Confirmit per la somministrazione digitale delle interviste stesse; esportazione dei dati provenienti dalle interviste, con possibili analisi monovariate e incroci; analisi e decodifica di eventuali informazioni testuali incluse nei questionari e non comprese nelle opzioni codificate dal software; eventuale somministrazione di interviste in caso di necessità.

1.3 monitoraggio attività peculiari interne: raccolta sistematica annuale di dati relativi alla produzione culturale dell’intera struttura dei Musei Civici, negli ambiti sia della conservazione e studio delle collezioni (acquisizioni, restauri, catalogazioni, pubblicazioni, ecc.), che della valorizzazione (mostre, eventi, attività per le famiglie, ecc.), con diversi output; inoltre reperimento e aggiornamento di dati secondari provenienti da fonti diverse (Apt, Regione, Istat, Camera di Commercio….) con particolare riferimento all’area veneziana (es. arrivi/presenze turistiche a Venezia e nei comprensori limitrofi ecc.).

Requisiti richiesti  Lauree di ambito economico, in particolare Marketing e comunicazione, Economia e gestione dei servizi turistici, Economia e gestione delle arti e delle attività culturali, Statistica e informatica per la gestione delle imprese. Conoscenza del pacchetto office, in particolare Excel, Access, Power point; sono inoltre gradite capacità di analisi ed elaborazioni dati.