Collaborazioni con le Università

Università Ca’ Foscari

LIVE ON ART

Parte il progetto Live On Art, nato dalla collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Fondazione Musei Civici Venezia.

Coinvolgere la cittadinanza attraverso un servizio di alta qualità e, al tempo stesso, offrire agli studenti la possibilità di mettere in pratica il processo di ideazione e realizzazione di un importante progetto culturale, sono questi gli obiettivi dell’innovativo programma di incontri organizzato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con l’Università di Ca’ Foscari.

Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Palazzo Mocenigo, Ca’ Pesaro, in ciascuna di queste sedi museali sarà selezionata un’opera da presentare al pubblico. Gli incontri esporranno gli esiti del lavoro di ricerca condotto dagli studenti partecipanti al progetto, sotto la guida degli esperti dei musei e dei conservatori delle più importanti collezioni.

L’opportunità è aperta a 16 studenti che, a coppie, trascorreranno 3 mesi a studiare un’opera d’arte custodita all’interno di una delle prestigiose sedi dei Musei Civici di Venezia. Al termine del periodo di studio, gli studenti produrranno un testo divulgativo e presenteranno al pubblico in giornate concordate l’opera d’arte.
Si inizia ad aprile per il trimestre aprile/giugno.

Sul sito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia è online il bando per partecipare il progetto.

ACCEDI AL BANDO NELL’AREA RISERVATA UNIVE >>>