MUVE – Fondazione Musei Civici Venezia

La Fondazione

Servizio civile

La Fondazione Musei Civici di Venezia è un ente partner convenzionato per lo svolgimento del Servizio Civile Volontario da parte delle ragazze e dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, disciplinato dalla legge nazionale.

Ogni anno la Fondazione Musei Civici di Venezia presenta nuovi progetti. In caso di loro accoglimento, verranno pubblicati su queste pagine assieme alle modalità di partecipazione alla selezione.

Al bando possono partecipare:

– tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari (secondo il tipo di permesso di soggiorno),senza distinzione di sesso che abbiano compiuto il 18.mo anno d’età e non superato i 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda.
– non possono partecipare gli appartenenti ai Corpi Militari e alle Forze di Polizia.

La durata del servizio è di 12 mesi, per 1400 ore annue, con un trattamento mensile economico di € 433,80. Per gli studenti universitari l’anno di servizio civile è valido per il riconoscimento dei crediti formativi.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le 14.00 del 23 Aprile 2015.

INFO E BANDO: www.comune.venezia.it >>> 

_
PROGETTI
SERVIZIO CIVILE 2015 – MUVE:

DIGITAL LIBRARIES: DALLO SCAFFALE AL DATABASE (posti disponibili: 3)

SERVIZIO CATALOGO – 2 volontari
Museo Correr, San Marco 52

Il progetto intende rispondere alla necessità di meglio conservare, conoscere e valorizzare lo straordinario patrimonio dei Musei Civici Veneziani afferente al MUSEO CORRER. Per raggiungere questo obiettivo le azioni e le attività previste sono:
1) collaborazione a controllo/monitoraggio delle opere/documenti (in sinergia con Ufficio Catalogo) a supporto sia delle attività scientifiche di studio e ricerca, interne ed esterne (università, singoli studiosi etc.), sia della richiesta di opere/documenti per esposizioni in Italia e all’estero.
2) collaborazione al riordino logistico dei materiali nei depositi e nelle sale espositive (riallestimenti o esposizioni museali temporanee).

MUSEO DI STORIA NATURALE – 1 volontario/a
Santa Croce 1730, Venezia

Laguna di Venezia Digital Library è una biblioteca digitale tematica dedicata all’ambiente lagunare.Il progetto, nato in collaborazione con altri Enti, è finalizzato alla raccolta e alla conservazione della documentazione relativa a studi multidisciplinari aventi come oggetto la laguna di Venezia. In questo contesto il volontario, attraverso la catalogazione/digitalizzazione del patrimonio bibliografico conservato in Biblioteca, contribuirà alla valorizzazione e alla salvaguardia dello stesso rendendolo accessibile alla comunità scientifica. Si tratta di un’ottima possibilità per lavorare in una biblioteca scientifica e capirne le connessioni con le altre attività svolte dal Museo di Storia Naturale.

PEOPLE MU.VE. VALORIZZAZIONE DELL’OFFERTA MUSEALE (posti disponibili: 6)

MUSEO DI STORIA NATURALE – 1 volontario/a
Santa Croce 1730, Venezia

L’acquario marino delle Tegnùe ricrea fedelmente uno degli ambienti di fondale più interessanti dell’Alto Adriatico con la tipica ricchezza di pesci e invertebrati. Il volontario contribuirà ad ottimizzare la gestione dell’acquario e affiancherà lo staff scientifico nella catalogazione degli organismi marini raccolti durante il monitoraggio in ambiente. Inoltre parteciperà alla realizzazione di schede di approfondimento e di materiale didattico per le scuole, al fine di migliorare la fruibilità della sala espositiva e dell’offerta didattica.

MUSEO CORRER – 2 volontari
 San Marco 52, Venezia

Il progetto intende rispondere alla necessità di meglio conservare, conoscere e valorizzare lo straordinario patrimonio dei Musei Civici Veneziani afferente al MUSEO CORRER. Per raggiungere questo obiettivo le azioni e le attività previste sono: 1) collaborazione a controllo/monitoraggio delle opere/documenti (in sinergia con Ufficio Catalogo) a supporto sia delle attività scientifiche di studio e ricerca, interne ed esterne (università, singoli studiosi etc.), sia della richiesta di opere/documenti per esposizioni in Italia e all’estero; 2) collaborazione al riordino logistico dei materiali nei depositi e nelle sale espositive (riallestimenti o esposizioni museali temporanee).

SERVIZIO COMUNICAZIONE – 1 volontario/a
Museo Correr, San Marco 52

Il servizio Comunicazione Business Development organizza e gestisce una serie di attività che rientrano nell’ambito dell’Immagine e della Comunicazione dei musei civici e delle attività temporanee in essi ospitate. Il volontario avrà un ruolo di supporto e di cogestione su alcune di queste attività e in particola-re nella comunicazione web e digitale, nella pianificazione delle campagne pubblicitarie, nel mantenimento, verifica e cura dell’immagine coordinata della Fondazione.

SERVIZIO TECNICO – 1 volontario/a
Palazzo Ducale, San Marco 1

Il volontario lavorerà con il Servizio Tecnico FMCV al progetto di contenimento consumi energetici e conservazione ottimale delle opere per la sede pilota di Ca’Rezzonico. Effettuerà la raccolta manuale e strumentale dei dati presso il museo, la sistematizzazione digitale e l’analisi interpretativa degli stessi presso l’ufficio di Palazzo Ducale. Nell’ultima fase di progetto collaborerà all’ individuazione dei materiali e delle soluzioni tecniche finalizzate all’ottenimento dei benefici energetici.

SERVIZIO EDUCATION MUSEI CIVICI – 1 volontario/a
Dorsoduro, 3129

Il volontario avrà un ruolo di supporto e di cogestione delle molteplici e articolate attività dell’Ufficio Attività Educative e Relazioni con il Pubblico, indirizzate a tutte le categorie di utenza dei Musei Civici di Venezia (scuole, insegnanti, adulti, famiglie), nonché legate in principale modo ai servizi di didattica museale e di implementazione nella fruizione dei beni museali da parte del vasto pubblico.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le 14.00 del 23 Aprile 2015.

Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione visita il sito del Comune di Venezia >>>