Partnership

Tra moda e profumo | MAVIVE

Fondazione dei Musei Civici di Venezia e Mavive Spa insieme per la realizzazione del primo percorso espositivo permanente sul profumo in Italia.

Il progetto, che prevede una nuova sezione del profumo all’interno del Museo di Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume.

Fortemente voluta da Mavive, azienda veneziana della famiglia Vidal, partner principale dell’operazione e artefice di un vero e proprio atto di mecenatismo volto a riaffermare il profondo legame con la città di Venezia, la nuova sezione del profumo andrà ad arricchire il percorso espositivo al primo piano nobile del Museo di Palazzo Mocenigo a San Stae.

L’iniziativa nasce con l’intento di far riscoprire e valorizzare la vocazione millenaria che colloca l’Italia, e in particolare Venezia, tra i capostipiti della tradizione profumiera mondiale. In questo modo la storia della moda e quella del costume andranno ad integrarsi perfettamente con un inedito capitolo dedicato alla storia del profumo e delle essenze, inaugurando un rinnovato percorso che ospiterà manufatti, documenti antichi e “stazioni olfattive” didattiche. Tra questi il prezioso manuale di cosmetica I Notandissimi Secreti de l’Arte Profumatoria (G. Rossetti, Venezia 1555), primo ricettario dell’Occidente che cataloga con approccio scientifico più di trecento formule di cosmetici in uso nella Venezia di allora.

Il tutto nell’ambito di una più ampia e complessiva operazione di restyling, anch’essa realizzata con il sostegno di Mavive, che interesserà l’esposizione permanente del museo nel corso del 2013.

La partnership tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e Mavive Spa ha ricevuto il 1° PREMIO CULTURA + IMPRESA del COMITATO non profit CULTURA + IMPRESA, nella sua prima edizione, fondato da Federculture e da The Round Table. Il premio ha l’obiettivo di riconoscere i migliori progetti di sponsorizzazione e partnership culturale a livello nazionale.

-

MAVIVE-logoMavive Spa – L’azienda fondata nel 1987 da Massimo Vidal nasce da una costola della ben nota azienda di famiglia la “Vidal Profumi”.

Mavive Spa inizia la sua attività col marchio Pino Silvestre al quale si sono aggiunti negli anni, nuovi marchi: un portafoglio diversificato e con quote significative in vari settori come la profumeria alcolica, la saponeria e i prodotti da bagno. Oggi Mavive è una realtà con una forte presenza sia nel mercato italiano che in quello estero, dove opera con i suoi marchi più noti in 80 paesi in tutto il mondo attraverso una rete selezionata di distributori indipendenti.