Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Incontri gratuiti rivolti a persone dai 75 anni

 

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione di Promozione Sociale Red Carpet For All realizza, in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Coesione sociale e con il contributo di Istituzione veneziana Servizi sociali alla persona, l’iniziativa ESTATE A PALAZZO a supporto degli anziani soli nella città di Venezia, per aiutarli a prevenire ed affrontare eventuali situazioni di difficoltà e isolamento che potrebbero sopraggiungere nel periodo estivo.

Saranno organizzate una serie di Conversazioni nei Musei e Palazzi veneziani seduti davanti all’opera d’arte, un progetto gratuito ad alta accessibilità rivolto agli over75.

L’iniziativa prevede la creazione di gruppi di grandi anziani che si ritroveranno periodicamente in ambiti museali/culturali suddivisi per area/sestiere. Qui svolgeranno, opportunamente guidati e “discretamente” assistiti, attività di socializzazione, conversazione e coinvolgimento attivo, grazie alla possibilità di osservare e discutere, comodamente seduti, un certo numero di opere conservate in 19 differenti sedi concentrate soprattutto a Venezia, ma allargate quest’anno anche a Mestre, con Villa Erizzo, e il Lido, con l’aeroporto Nicelli.

I musei veneziani offrono al progetto spazi ideali: sono numerosi e dislocati in varie aree, rispondono a criteri di accessibilità (ascensori, bagni), dispongono di aria condizionata per cui possono portare sollievo al caldo estivo, offrono un ambiente ricco di stimoli artistici storici e culturali, sono portatori di benessere di per sè anche al di là delle attività che proporremo. Sono spesso sottoutilizzati da questo tipo di pubblico che può frequentarli solo con gli accorgimenti che utilizzeremo, quali la presenza di sedie davanti alle opere e percorsi brevi predisposti per ridurre la fatica.

La Fondazione Musei Civici di Venezia crede in questa iniziativa e vi aderisce partecipando con i seguenti appuntamenti:

  • MERCOLEDÌ 20 GIUGNO, ore 16:00
    Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
  • MERCOLEDÌ 27 GIUGNO, ore 15:30
    Museo di Palazzo Mocenigo
  • GIOVEDÌ 9 AGOSTO, ore 16:00
    Museo Correr
  • VENERDÌ 7 SETTEMBRE, ore 16:00
    Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

 

Scopri il programma completo >

 

Accesso gratuito su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni
Tel. 370 126 0488 / 349 458 2653
estateapalazzo@gmail.com