LUCI SPENTE AL MUVE PER “M’ILLUMINO DI MENO”

#MilluminoDiMeno#condiVivo banner visitmuve_1216x443
Venerdì 24 febbraio 2017 dalle ore 18.00 alle 20.00

  • Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano
  • Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
  • Museo di Storia Naturale

_

Luci spente dalle 18 alle 20 nei musei della Fondazione Muve che si affacciano sul Canal Grande – Ca’ Pesaro, Ca’ Rezzonico e Museo di Storia Naturale – in occasione di M’illumino di Meno, la giornata nazionale del risparmio energetico in programma venerdì 24 febbraio 2017.

Anche quest’anno la Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce a M’illumino di meno – la campagna di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e della mobilità sostenibile lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar – Rai Radio 2 e giunta alla sua tredicesima edizione – spegnendo le luci dei musei che si affacciano sul Canal Grande: Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Ca’ Rezzonico – Museo del settecento Veneziano e Museo di Storia Naturale.

Ma non si tratta solo di un’adesione ‘simbolica’: da molto tempo la Fondazione Muve risulta infatti fortemente impegnata nel campo della sostenibilità energetica, come attesta l’attenzione rivolta all’eliminazione degli sprechi nella gestione dei musei, unitamente alla conservazione dei preziosi beni storico/artistici custoditi nelle sue sedi e la riduzione dell’impatto ambientale.

Proseguono dunque le attività rivolte negli ultimi anni all’analisi dei consumi energetici, all’efficientamento degli impianti e al contenimento della dispersione termica degli edifici.

In particolare, tra gli interventi realizzati ad oggi da MUVE nel settore illuminotecnico, si segnala la sostituzione di 7.600 fonti luminose con LED e lampade a basso consumo, pari al 72% del totale. Ciò ha comportato finora una riduzione complessiva dei consumi pari a 735.000 KWatt, corrispondenti alla riduzione  di emissione inquinante nell’atmosfera pari a circa 1.400.000 kg di anidride carbonica e ad un contenimento dei costi di fornitura elettrica pari al 15% dell’importo totale.

Da tre anni inoltre la Fondazione Muve utilizza il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, allo scopo di contribuire alla riduzione dell’inquinamento testimoniando così in modo attivo il suo concreto impegno a favore dell’ambiente.