BUILDING IN PARIS BY FRANK GEHRY CON L’INTERVENTO DI DANIEL BUREN

dal 27 maggio al 26 novembre 2016
Venezia, Espace Louis Vuitton

 

_

 
Il «magnifico vascello» di Frank Gehry

La Fondation Louis Vuitton è un’iniziativa culturale privata che mira a promuovere e a sostenere la creazione artistica contemporanea per un vasto pubblico internazionale. Creata nel 2006 e inaugurata nel 2014 a Parigi per volere di Bernard Arnault, Presidente del Gruppo LVMH e Presidente della Fondation Louis Vuitton, la Fondation è stata progettata dal celebre architetto americano canadese Frank Gehry, insignito del prestigioso premio Pritzker per l’architettura nel 1989.

La mostra «Fondation Louis Vuitton Building in Paris by Frank Gehry con l’intervento di Daniel Buren» ripercorre la storia del sogno dell’architetto di «progettare a Parigi un magnifico vascello che simboleggiasse la profonda vocazione culturale della Francia». Presentata per la prima volta a Parigi in occasione dell’inaugurazione della Fondation Louis Vuitton, la mostra è stata appositamente riprogettata dal Gehry Partners Studio per l’Espace Louis Vuitton di Venezia e fa parte del programma di eventi organizzati dalla Fondation chiamato ‘Beyond the Walls’.

La mostra presenta la sbalorditiva architettura dell’edificio attraverso modelli raggruppati in modo tale da evocare banchi di pesci, simboli cari a Frank Gehry, e schermi che illustrano la ricca programmazione artistica della Fondation Louis Vuitton, comprendente mostre temporanee dalla prospettiva contemporanea o storica, presentazioni della Collezione della Fondation e concerti nell’Auditorium. Tutti questi elementi sono combinati in un’unica installazione presso l’Espace Louis Vuitton di Venezia.

Daniel Buren all’Espace Louis Vuitton di Venezia Questa primavera, a Parigi, in linea con il proprio impegno verso la creazione contemporanea e incoraggiando gli incontri innovativi con la sua architettura, la Fondation ha presentato, sulle sue dodici vele di vetro, una spettacolare creazione dell’artista francese Daniel Buren che propone una nuova e sorprendente percezione dell’edificio. Per fare eco a quest’opera, Daniel Buren ha progettato una speciale installazione in situ per la vetrata dell’Espace Louis Vuitton di Venezia, intitolata v«Infranti dai riflessi: i colori».

Collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE)
L’Espace Venezia continua la collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE), sostenendo il restauro di opere provenienti da tutte le collezioni dei musei. In occasione della mostra, verranno esposti al Museo Correr e a Palazzo Fortuny una serie di modelli lignei. Antesignani delle moderne maquette e plastici, essi rappresentano i progetti di musei e di ville storiche del XVIII Secolo.

_

Dal 27 maggio al 26 novembre 2016
Orari: dal lunedi al sabato 10.00-19.30, e la domenica 10.30-19.30
Espace Louis Vuitton Venezia, Calle del Ridotto 1353 30124 Venezia

Per informazioni
+39 041 8844318
info_espace.it@louisvuitton.com