RESTAURO DELLA STATUA DI SAN TEODORO (IL “TODARO”)

Prende il via a Palazzo Ducale a Venezia –  grazie alla collaborazione pubblico–privato tra Comune di Venezia e Fondazione Murestauro todaro palazzo ducaleve, Fondaco e Rigoni di Asiago – il restauro del Todaro: l’originale della statua che sormonta una delle colonne della Piazzetta San Marco, primo protettore di Venezia e dei Veneti, simbolo di sintesi e dialogo tra culture e civiltà.  Un altro intervento per  preservare  il patrimonio monumentale della città .

Se teniamo per buona la data riportata da Francesco Sansovino (1329) il Todaro occupa la colonna occidentale della Piazzetta da quasi settecento anni”. Il San TeodoroTòdaro in dialetto – santo bizantino e guerriero primo protettore della città, raffigurato nell’atto di uccidere un drago, è dunque uno dei simboli dell’area marciana e di tutta Venezia, svettante assieme alla colonna con il leone Marciano verso il molo e il bacino di San Marco.

L’originale di questa statua, assolutamente unica per forza emblematica e per fattezze, esposta da oltre un lustro nel cortile dei Senatori all’ingresso di Palazzo Ducale (sulla colonna, dal 1948, è stato posizionato un calco), sarà ora oggetto di un delicato intervento di restauro grazie alla collaborazione avviata ormai da alcuni anni tra Comune di, Fondazione Musei Civici di Venezia e Fondaco (al settimo progetto per Palazzo Ducale ) e alla sensibilità della Rigoni di Asiago che finanzia l’intervento.

Scopri di più su palazzoducale.visitmuve.it >