Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

LA COLLEZIONE BARRY FRIEDMAN – VENETIAN HERITAGE. La metamorfosi del vetro nel Novecento

15 settembre 2017, ore 12
Murano, Museo del Vetro

venice design week 2017 museo del vetro di muranoL’evento è parte integrante della rassegna ‘The Venice Glass Week‘ in programma dal 10 al 17 settembre a Venezia e Murano.

177 opere della Collezione Barry Friedman, tra cui capolavori firmati da Bianconi, Buzzi, Nason, Poli, Scarpa e Zecchin realizzati presso le più importanti e storiche vetrerie muranesi quali Seguso, Barovier e Toso, Cenedese, Salviati e Venini, approdano in prestito a lungo termine al Museo del Vetro di Murano, dove sarà esposta una prima selezione di oltre cinquanta pezzi.

A poco più di due anni dal radicale intervento di restyling che ha interessato la sede espositiva di Murano, consentendo di raccontare con rinnovato vigore la straordinaria avventura del vetro dalle origini fino ai giorni nostri, il Museo del Vetro si arricchisce di un nuovo corpus di opere appartenenti alla prestigiosa collezione del gallerista newyorkese Barry Friedman.

Attraverso questa importante operazione, resa possibile grazie alla collaborazione tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e Venetian Heritage.

Ingresso su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili.