MUVE – Fondazione Musei Civici Venezia

ART NIGHT VENEZIA 2013. Ca’ Pesaro, Ca’ Rezzonico e Museo di Storia Naturale

Sabato 22 giugno 2013

Ca’ Pesaro, ore 20.00-22.00
Ca’ Rezzonico, ore 18.30-23.00
Museo di Storia Naturale, ore 18.30-20.30

ArtNight Venezia 2013

Anche in occasione di Art Night 2013 – L’arte libera la notte – la Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce all’iniziativa proponendo, come per le due precedenti edizioni, aperture straordinarie e gratuite di alcune delle sue sedi museali, ospitando iniziative ed eventi particolari.

Così nei musei di Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano e Museo di Storia Naturale il pubblico di Art Night troverà le collezioni permanenti arricchite e valorizzate da mostre temporanee di grande interesse insieme a progetti performativi creati ad hoc.

La Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro è stata rinnovata nel layout dei suoi percorsi espositivi permanenti al primo piano; si articolano così inediti “Colloqui”, con opere, tra gli altri, di Rodin, Kandinsky, Klimt, von Stuck, de Chirico, Boccioni, Casorati, Bonnard, Calder, Moore. Al secondo piano,  sono esposti alcuni dei più importanti capolavori della Sonnabend Collection di New York, la straordinaria collezione di Ileana Sonnabend, una delle più influenti scopritrici di talenti artistici della seconda metà del Novecento. Si potranno ammirare capolavori di Jasper Johns, Robert Rauschenberg, Jim Dine e Claes Oldenburg, Roy Lichtenstein, James Rosenquist, Tom Wesselman e Andy Warhol.

Il Museo del Settecento Veneziano di Ca’ Rezzonico, insieme al Museo Correr e a Ca’ Pesaro, ospita il “confronto-incontro” dell’opera di Emilio Vedova con alcuni dei più prestigiosi spazi culturali cittadini, per il progetto Vedova Plurimo, promosso da e con la collaborazione della Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, a cura di Germano Celant. Al primo piano, invece, le contaminazioni tra passato e presente, si rinnovano in A very light art. Sette artisti – Mario Airò, Stefano Arienti, Flavio Favelli, Luigi Ontani, Gabriel Orozco, Cerith Wyn Evans e Heimo Zobernig – sono chiamati a padroneggiare lo spazio e i materiali in relazione al luogo storico in cui operano. In giardino, prenderà forma How We Dwell (Make Your Own Residence) di Marco Gobbi&Andrea Grotto&Cristiano Menchini&Adriano Valeri, ovvero la realizzazione di una struttura abitativa, nella quale i quattro giovani artisti passeranno la notte, interagendo con lo spazio e con i materiali di riuso che troveranno a disposizione. Le sale ospiteranno, invece, un progetto espositivo e performativo di arte pubblica ideato daRachele Maistrello che saprà coinvolgere direttamente il pubblico con una proposta inedita e di grande impatto visivo.

Al Museo di Storia Naturale di Venezia viene affrontato il rapporto arte-scienza e arte-natura nella mostra “Bestiario Contemporaneo. Fra arte e scienze. Artisti italiani della Collezione ACACIA”. Una scelta di circa 30 opere d’arte di importanti artisti italiani che instaurano un dialogo sorprendente con le raccolte naturalistiche del museo veneziano: Maurizio Cattelan, Paola Pivi, Mario Airò, Rosa Barba, Vanessa Beecroft, Gianni Caravaggio, Roberto Cuoghi, Lara Favaretto, Francesco Gennari, Sabrina Mezzaqui, Marzia Migliora, Adrian Paci, Luca Trevisani, Marcella Vanzo, Nico Vascellari e Francesco Vezzoli.

SCOPRI L’ART NIGHT A CA’ REZZONICO >>>

SCOPRI L’ART NIGHT A CA’ PESARO >>>

SCOPRI L’ART NIGHT AL MUSEO DI STORIA NATURALE >>>

Per ulteriori informazioni sull’evento: http://www.artnight.it >>>