Fondazione Musei Civici di Venezia | MUVE

Tirocini curriculari e post lauream

Stage Attività espositive e museali – Ca’ Pesaro

Oggetto: Attività espositive e museali – Area Moderno e Contemporeaneo
Area: Galleria Internazionale d’Arte Moderna- Ca’ Pesaro
Durata: 6 mesi

Nell’ambito delle 11 sedi museali della Fondazione Musei Civici di Venezia, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro rappresenta non solo il luogo di esposizione dell’importante collezione di arte del ‘900, confluita attraverso lasciti, donazioni e una lungimirante attività di acquisto condotta dal Comune alle Biennali veneziane, ma anche spazio deputato, fin dagli inizi del secolo scorso, alla presentazione di esposizioni temporanee, spesso nate in contrapposizione alle linee ufficiali, come testimonia la vicenda delle storiche Mostre Bevilacqua La Masa tra il 1908 e il 1924.

Entro questi termini si colloca il dialogo privilegiato che Ca’ Pesaro intrattiene con la contemporaneità, facendosi promotore di proposte espositive temporanee di respiro internazionale, come le mostre dedicate alla Collezione Sonnabend (2013), alla Collezione Panza in collaborazione con il Guggenheim di New York e il MOCA di Los Angeles (2013), a Cy Twombly, Paradise, realizzata in collaborazione con la Cy Twombly Foundation (2015), fina a David Hockney 82 Ritratti e 1 natura morta (2017). A queste grandi esposizioni sono affiancati progetti più piccoli ma non meno intensi, come Paradossi. Incontri inattesi tra antico e contemporaneo. Candida Höfer Les Bourgeois de Calais à Venise e Federica Marangoni. Il Filo conduttore (2015), solo per dire di alcuni.

Lo stage prevede l’affiancamento alla Responsabile del Museo, con la possibilità di collaborare alla gestione di tutte le fasi necessarie alla programmazione e allo svolgimento di un grande progetto espositivo previsto per l’autunno 2018. In particolare, la risorsa sarà coinvolta nelle fasi di ricerca e studio dei materiali, catalogazione e preparazione dei documenti necessari, segreteria organizzativa dell’esposizione e successive fasi operative di allestimento delle opere, potendo così conseguire una visione il più possibile estesa del lavoro curatoriale e dell’andamento di un progetto espositivo fin dalle prime fasi.

Questo tirocinio è destinato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea in Conservazione dei Beni Culturali.
  • Conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata) di buon livello.
  • Conoscenza informatica di buon livello.

Obiettivo di questa esperienza è:

Raggiungimento di una conoscenza delle operazioni legate alla progettazione, organizzazione e realizzazione di un grande progetto espositivo, delle professionalità coinvolte e delle conoscenze e capacità legate all’attività di curatore.

Obiettivi del progetto:

Partecipare al coordinamento organizzativo di un grande progetto espositivo, beneficiando di uno sguardo privilegiato all’interno della struttura museale di Ca’ Pesaro e in collaborazione con lo staff e i dipartimenti della Fondazione Musei Civici.

Le attività che saranno svolte dal tirocinante/volontario sono:

  • gestione del database della mostra, con particolare riferimento ai moduli e alla documentazione necessaria alle procedure di prestito;
  • attività di assistenza generale e segreteria organizzativa della mostra, fino alla programmazione delle fasi di allestimento e inaugurazione;
  • varie ed eventuali necessità legate all’attività espositiva della Galleria Internazionale d’Arte Moderna.

Compila il seguente form per inoltrare la candidatura a questa posizione, avendo cura di selezionare “Stage Attività espositive e museali – Ca’ Pesaro” alla voce “Tipologia di candidatura”.